Cultura & Società, In rilievo, Ricordi di guerra

SASSA FRAZIONE DI L’AQUILA. INAUGURATO UN CIPPO IN RICORDO DEL SOLDATO DEL ZOPPO VIRGILIO DECORATO DI CROCE AL MERITO DI GUERRA

 

SASSA L’AQUILA 29MAGGIO 2022

 

A Sassa frazione L’Aquila è stato inaugurato un cippo in ricordo del soldato Del Zoppo Virgilio,

 

“Alpino combattente nella campagna di Albania e Grecia con il Battaglione Alpini L’Aquila, 9° Reggimento Alpino Divisione Julia, ferito in combattimento. In seguito carabiniere, Legione Carabinieri Roma, di Tirana in Albania deportato in Germania come prigioniero in campo di concentramento.”

 

Il cippo è stato donato dall’Accademia Culturale Internazionale San Giovanni Crisostomoed è  opera “dello scultore maestro Gianpiero Gigliozzi” L’opera  nel suo insieme rappresenta la vita militare del soldato Del Zoppo Virgilio, che fu prima Alpino e poi Carabiniere.La scultura è stata inaugurata dal Tenente Colonello Armando Cappa, dal Consigliere Comunale Giancarlo Della Pelle in rappresentanza del Sindaco Pierluigi Biondi,dal Tenente dei Carabinieri Domenico Antonucci in rappresentanza del comandante provinciale di L’Aquila , dal capitano degli Alpini Glauco Perilli in rappresentanza del comandante del 9°Reggimento Alpini e il Capitano Gaetano Maccarrone della Scuola Ispettori Sovraintendenti della Guardia di Finanza. Il picchetto d’onore è stato formato dal gruppo storico Regio Esercito “1861-1946” e dal gruppo ANA Vaccarelli.

Il Tenente Colonello Armando Cappa ha letto li messaggio inviato dal ColonelloIovenelli Comandante de Comando Militare Esercito “Abruzzo Molise” che ha coinvolto emotivamente tuti i partecipanti.  Le preghiere: dell’ Alpino e del Carabiniere sono state lette dal Capitano Glauco Perilli del 9° Reggimento Alpini  e dal Maresciallo Fabio Galasso Comandante della Stazione CC di Sassa. L’Inno di Mameli e il  Silenzio d’Ordinanza sono stati eseguiti dal giovane musicista Simone Santucci.

La Corona d’Alloro è stata portata da due allievi della Scuola Ispettori Sovrintendenti della Guardia di Finanza. Erano presenti le Guardie d’Onore alle RR.TT. del Pantheon della Delegazione di L’Aquila, Pescara e B.A.T.  alla cerimonia hanno preso parte le rappresentanze di associazioni Militari Combattentistiche e d’Arma e la cittadinanza.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.