Cultura & Società

Pescara. Donatella Di Pietrantonio all’anteprima nazionale del film “L’Arminuta”

Dopo il largo consenso di pubblico riscosso con la partecipazione di Nanni Moretti alla proiezione del film “Tre Piani”, continuano i grandi eventi cinematografici al Cineteatro Massimo di Pescara. Mercoledì 20 ottobre, infatti, sarà proiettato in anteprima nazionale il film “L’Arminuta” di Giuseppe Bonito,tratto dal romanzo bestseller di Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Campiello 2017.

Dopo la presentazione alla 16^ edizione della Festa del Cinema di Roma, che si terrà oggi alle ore 19, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, il Massimo sarà il primo cinema italiano a proiettare il film,anticipando l’uscita nelle sale prevista il 21 ottobre.

La sinossi del film riprende quella del romanzo. Nell’estate del 1975 una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia di origine, a cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde ogni punto di riferimento della vita precedente: una casa confortevole e soprattutto l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico. Catapultata in un mondo estraneo a cui stenta ad adattarsi, troverà una nuova dimensione grazie al legame affettivo instaurato con la sorella.

Il cast include Sofia Fiore (L’Arminuta), Carlotta De Leonardis, Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane, Elena Lietti (protagonista anche in “Tre piani” di Moretti), AndreaFuorto, Stefano Petruzziellok, Giovanni Francesco e Palombaro Fiorita.

Nato in provincia di Salerno nel 1974, Giuseppe Bonitoha esorditoal cinema nel 2012 con il film “Pulce non c’è” (Premio speciale della Giuria al Festival di Roma – Sezione Alice nella città). Nel 2020 ha ottenuto importanti riconoscimenti al Nastro d’Argento con il film “Figli”che si è aggiudicato il titolo di miglior commedia e migliore interpretazione per i protagonisti Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi.

All’evento interverranno Nicola Mattoscio(Presidente della Fondazione Pescarabruzzo) e la scrittrice, Donatella Di Pietrantonio (Premio Campiello 2017).

Frutto di una coproduzione italo-svizzera di Maro Film, Baires Produzioni, Kaf con Rai Cinema,il film “L’Arminuta” è distribuito da Lucky Red.

La proiezione si terrà nella sala1 del Cineteatro Massimo alle ore 20.30. L’ingresso sarà consentito esclusivamente agli spettatori muniti di green pass fino alla copertura dei posti disponibili (676). Prezzo unico del biglietto € 6,00.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.