Cultura & Società, Eventi a Giulianova, In rilievo

Giulianova. Giovedì 16 dicembre, alle ore 21, primo concerto della rassegna annuale di Musica e Arte organizzata dalla Fondazione Piccola Opera Charitas.

Giovedì 16 dicembre alle ore 21.00 presso il Duomo di San Flaviano a Giulianova si terrà il primo concerto della rassegna annuale di Musica e Arte, organizzata dalla Fondazione Piccola Opera Charitas con la direzione artistica del Maestro Piero Di Egidio. La rassegna, giunta alla XVIII edizione purtroppo interrotta dalla pandemia nel 2020, riprende con un programma ricco ed emozionante, come segno di fiducia nonostante questo tempo ancora difficile.

Il concerto inaugurale che si terrà, come da tradizione, in occasione dell’anniversario dalla nascita del Fondatore fra Serafino Colangeli, quest’anno è dedicato ai canti ed alle sacre leggende popolari appartenenti al patrimonio culturale della tradizione orale abruzzese.

Lo spettacolo che si intitola E la stella rifulgeva, è a cura del gruppo di musica popolare de Il Passagallo e rievoca i momenti più emblematici legati ai rituali del solstizio d’inverno. Attraverso la bellezza del Duomo di San Flaviano e della musica, vuole celebrare la gioia e la speranza del Natale ormai alle porte.

Francesca Camilla D’Amico (attrice) Graziella Guardiani (canto e flauti dritti) Guerino Marchegiani (fisarmonica) Carlo Di Silvestre (chitarre) eseguiranno canti che evidenziano il carattere umano, quotidiano e domestico della religiosità tradizionale. L’ingresso è gratuito, ma chi volesse sostenere l’iniziativa può farlo con una donazione al Cc. n°11150646 intestato alla Piccola Opera Charitas o bonifico bancario intestato a Fondazione Piccola Opera Charitas c/o Banca popolare di Puglia e Basilicata (IBAN:IT34U0538576910000000010187)https://www.fondazionepoc.org/sostienici/

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.