Abruzzo, Cultura & Società, Teramo e Provincia

Pineto. Definito il programma del Corso ASTA “Cambia il Turismo”

PRESENTATO IL PROGRAMMA

del CORSO A.S.T.A. “Cambia il Turismo”

 

 

Sebastiano VENNERI, presidente di VivilItalia, lo aveva promesso alla presentazione del corso: “Le migliori esperienze italiane nel campo turistico ed ambientale, raccontate dalla viva voce dei protagonisti”. Ed è stato di parola!

Importanti, infatti, i nomi dei docenti che si leggono nel programma definitivo, appena pubblicato, del corso di l’Alta Scuola di Turismo Ambientale (ASTA), dal significativo titolo “Cambia il Turismo”, che si terrà a Torre Cerrano, Pineto e Silvi, dal 18 al 24 marzo 2017.

 

Ecco alcuni nomi:

 

Marco KATZENBERGER, albergatore che ha fatto della sostenibilità il suo cavallo di battaglia, Presidente del Club “Qualità Parco” del Parco Adamello Brenta e consigliere di amministrazione dell’APT della Val di Sole in Trentino, è uno dei più attivi operatori turistici in Italia con una particolare predilezione per le forme di turismo attuabili nelle aree protette e profondo conoscitore dei percorsi della Carta Europea del Turismo Sostenibile.

 

– Gianfranco CIOLA, agronomo esperto in sviluppo rurale e naturalista, attuale Direttore del Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, è fortemente impegnato nella pianificazione e gestione di attività riferite allo sviluppo rurale, alla valorizzazione del territorio e del paesaggio, in particolare nelle aree costiere e protette.

 

– Bruno FELICETTI, esperto in Marketing e Comunicazione, Direttore dell’APT della Val di Fiemme, è stato il Presidente del Comitato Organizzatore di due Coppe del Mondo di Sci Nordico Fiemme 2003 e 2013.

 

Ogni giornata di corso sarà inoltre chiusa da un approfondimento dedicato all’Area marina Protetta Torre del Cerrano, con il coinvolgimento degli stessi operatori, con cui si attiverà, proprio in quei giorni, un percorso di riconoscimento qualitativo delle strutture ricettive e balneari di Pineto e Silvi.

 

Il corso è rivolto a manager e operatori di strutture turistiche, esperti in pianificazione ambientale e del territorio, guide e operatori di settore nonchè piccoli imprenditori locali. E’ previsto un numero massimo di 30 partecipanti. Le iscrizioni sono accettate in ordine di presentazione con priorità per gli operatori dei Comuni di Pineto e Silvi. Il corso prevede un costo di iscrizione di 400 euro, ma gli operatori del settore residenti (o operanti) nei comuni di Pineto e Silvi potranno usufruire della compartecipazione del Consorzio di gestione dell’Area Marina Protetta che finanzierà 300 dei 400 euro di costo. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che potrà essere utilizzato dai partecipanti in eventuali percorsi di certificazione che l’AMP ha avviato e sta promuovendo, nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile.

 

Segreteria organizzativa: www.vivilitalia.it  – info@vivilitalia.it

Vivilitalia (Lucia Soccorsi – 06/862681 – 06/86268384) l.soccorsi@legambiente.it

 

www.torredelcerrano.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

Il/La sottoscritto/a

 

Nome__________________________ Cognome____________________________________________

Professione___________________________ Ente /Società_____________________________________

Via____________________________________________ Cap_________ Città _______________ Pr___  Tel.___________________ Cell. _________________E-mail_________________________________

Chiede di essere iscritto/a al Corso di Alta Formazione nel Turismo Ambientale – ASTA in programma dal 18 al 24 marzo 2017, che si terrà nel territorio dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, presso la Torre Cerrano, Strada Statale 16 Adriatica Km 431, Pineto-Silvi (Te).

Il corso è rivolto, prioritariamente, a 30 operatori del turismo (ricettività, ristorazione, servizi, DMC e associazioni di imprese) con sede nei due comuni coinvolti nell’AMP, ovvero i comuni di Pineto e Silvi che vogliono perfezionare il proprio percorso formativo e le proprie competenze nel settore del management turistico ambientale.

 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

  • Le iscrizioni per la partecipazione al corso dovranno essere presentate dal 13 febbraio al 10 marzo 2017. Le domande saranno accolte secondo l’ordine di presentazione delle stesse, previa verifica dei requisiti di ammissione fino alla concorrenza dei 30 posti disponibili.

 

QUOTA D’ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il costo di iscrizione al corso è di Euro 400,00 iva compresa.

  • Per i residenti nei Comuni di Pineto e Silvi e per gli operatori delle strutture turistiche presenti nel territorio dei due comuni il Consorzio di Gestione dell’Area marina Protetta Torre del Cerrano copre il 75% dell’iscrizione. In tal caso la quota scontata da versare è di Euro 100,00.

 

da saldare a Vivilitalia tramite bonifico ai dati di seguito riportati.

 

Il pagamento della quota di iscrizione va effettuato a favore di Vivilitalia tramite bonifico bancario ai dati di seguito riportati, contestualmente o dopo l’iscrizione, entro e non oltre il 12 marzo 2017, dopo comunicazione di ammissione al corso.

Pagamento tramite bonifico bancario intestato a: Vivilitalia srl

 

IBAN IT85H0306903219100000005452 BancaIntesaSanpaolo RM14

 

Causale: nome cognome ASTA VII TORRE DEL CERRANO

 

DATI NECESSARI PER LA FATTURAZIONE

Nome_______________________________Cognome_________________________________________

Ente /Società_________________________________________________________________________

Via____________________________________ Cap_________ Città _____________________Pr____

Codice fiscale_________________________________________

Partita IVA___________________________________________

 

ULTERIORI CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE PER IL CORSO

Al momento dell’iscrizione è richiesto:

 

Invio della scheda di iscrizione firmata e compilata in ogni sua parte con allegati:

  • curriculum possibilmente con una foto allegata;
  • copia di un documento di identità attestante la residenza o documentazione in carta intestata di delega di una struttura presente nel territorio dei comuni di Pineto e Silvi utile per usufruire della quota di iscrizione agevolata.

 

Dopo comunicazione di ammissione al corso, va trasmessa anche la ricevuta del versamento effettuato.

 

 

La documentazione va inviata via mail a: Lucia Soccorsi – l.soccorsi@legambiente.it

 

  • L’iscrizione si intende perfezionata esclusivamente con l’invio o la consegna alla segreteria della domanda e della quietanza del versamento della quota d’iscrizione.

 

  • L’eventuale rinuncia da parte del candidato successiva all’inizio delle lezioni non prevede il rimborso della quota d’iscrizione.

 

 

☐ Autorizzo Legambiente Onlus al trattamento dei miei dati personali per i soli scopi statutari dell’associazione (d.lgs.196/2003) AUTORIZZO inoltre Legambiente Onlus a realizzare collegamenti streaming audio e video durante il corso e ad effettuare riprese video e fotografiche e ad utilizzare tali materiali senza limiti di tempo, spazio e supporto e senza avere nulla a pretendere in termini di compenso o diritti. Sono inoltre consapevole che Legambiente non utilizzerà tale materiale per trarre guadagno economico da tali pubblicazioni.

 

data__________      firma____­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­____________________________________________

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.