Teramo e Provincia

Pista ciclabile a Castelnuovo Vomano

 

 

 

Castellalto. È in corso di realizzazione la pista ciclabile a Castelnuovo Vomano, finanziata nell’ambito del bando Sicurezza Stradale della Regione Abruzzo.

Il Comune di Castellalto, attraverso tali interventi, intende migliorare la circolazione degli autoveicoli, ridurre il numero degli incidenti e dei feriti, e soprattutto migliorare la qualità e la sicurezza della viabilità dei pedoni e dei ciclisti.

Gli interventi di sistemazione toccheranno le seguenti vie: Via Molise, Via Meazza, Via Ungaretti, Via U. Foscolo, Piazza dei Fiori, Via Paganini, Via Ivan Graziani, Via Mulano e Via Salaria Superiore.

La realizzazione della pista è accompagnata da una serie di azioni di formazione e sensibilizzazione, a cura dell’Associazione ITACA di Cellino Attanasio con l’ausilio dell’ASD Polisportiva Life Club di Teramo, che vede come protagonisti gli studenti delle scuole elementari e medie, i docenti, la polizia municipale, le famiglie e i cittadini in generale, con l’obiettivo di creare consapevolezza e sensibilità sul tema della mobilità ciclistica, educare alla sicurezza individuale e collettiva, educare al rispetto delle regole e dei segnali, incoraggiare l’utilizzo in sicurezza della bici.

A partire dal 2013 sono stati realizzati: un laboratorio di manutenzione della bici con gli studenti delle scuole elementari e medie; gite scolastiche in bicicletta. A gennaio e febbraio 2014 è stato realizzato un corso di formazione per insegnanti e polizia municipale; infine, proprio in questi giorni si sta tenendo un corso di educazione alla mobilità sostenibile ed alla sicurezza stradale presso le scuole.

Con il ritorno della primavera, verranno realizzate altre gite scolastiche in bicicletta e, una volta terminati i lavori, verrà sperimentato il BICIBUS, ossia l’autobus a “due ruote”.

Attraverso la realizzazione della pista ciclabile – sostiene il sindaco di Castellalto Vincenzo Di Marco – si migliorano le condizioni di sicurezza del traffico, diminuendo in alcuni tratti la velocità delle auto a beneficio di un’utenza cittadina sensibile che sono i ragazzi, i bambini e gli adulti con le biciclette, gli anziani, quelli che vanno in bici o le mamme e le nonne e i nonni in giro con i nipotini nel passeggino. Un percorso di 2 km e 200 metri che collega tutta la cittadina di Castelnuovo da est a ovest toccando tutti i luoghi di interesse pubblico dalle scuole, ai giardini, alla piazza centrale, al campo sportivo e al centro commerciale naturale.”

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.