Teramo e Provincia

Pineto. LA MADONNINA DI LORETO IN “VISITA”ALLA MADONNA DELLA TORRE PRIMA DI ESSERE DONATA AL PAPA

 

 

Incontro suggestivo ieri sera a Torre Cerrano tra la Madonnina della Torre e la Madonna di Loreto. Trasportata in Kajak da due canoisti, Roberto Rabboni e Roberto Bulegato, nel loro pellegrinaggio in mare che da Loreto li condurrà a Roma, sarà donata a Papa Francesco, il prossimo 20 agosto, in occasione della Giornata mondiale della Gioventù.

da sx Bulegato Aretusi D'Orazio Madonna di Loreto e Madonna di Torre Cerrano Roberto e Roberto

I protagonisti di questa bella impresa, dopo essere sbarcati nella spiaggia antistante l’Hotel Saint Tropez e aver ricevuto l’accoglienza del Presidente della Lega Navale Italiana sezione di Pineto Cristiano Aretusi, si sono recati a Torre Cerrano dove hanno incontrato il Presidente dell’AMP Benigno D’Orazio.                                      Naturalmente, la Madonna di Loreto, benedetta prima della partenza dall’Arcivescovo di Loreto, era con loro ed è stata posizionata insieme alla Madonna del Mare presente nei giardini della Torre, dove vi è rimasta per tutta la serata.

“Visita di grande significato – ha detto il Presidente D’Orazio, che ha ricordato la storia della Madonna della Torre: – E’ stata una vicenda travagliata dovuta alle difficoltà burocratiche per il rilascio della concessione a posizionarla. Tuttavia, fu trovato un basamento di cemento, realizzato dai precedenti proprietari del fortilizio, e scelsi di orientarla verso Loreto in onore alla Madonna di quel luogo”.

Questa mattina i due canoisti si sono rimessi in viaggio con la loro Madonna per percorrere le circa 1200 miglia nautiche attraverso i mari Adriatico, Ionio, e Tirreno prima di giungere a destinazione. E nel loro cammino, simbiosi tra spiritualità e sport, c’è stata anche la Madonna del Mare di Torre Cerrano.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.