Teramo e Provincia

A Teramo la visita di S.E. il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo della Diocesi di Milano

A Teramo la visita di S.E. il Cardinale Angelo Scola,

Arcivescovo della Diocesi di Milano

Fervono i preparativi per accogliere S.E. il Cardinale Angelo Scola arcivescovo della Diocesi di Milano, invitato dal Vescovo di Teramo-Atri Mons. Michele Seccia. Il cardinale  sarà a Teramo nei giorni 18 e 19 Gennaio prossimi. Ieri, lunedì, ha avuto luogo un summit presso l’Episcopio di Teramo, con la partecipazione della Curia Vescovile, il Comune di Teramo, la Questura e la Prefettura, per mettere a punto i dettagli della visita e i problemi logistici connessi alla funzionalità e alla sicurezza.

Per oggi il Vescovo Seccia ha convocato il Consiglio Presbiterale, nel corso del quale sono stati definiti gli aspetti che riguardano il cerimoniale, le celebrazioni, nonché l’accoglienza alla persona. Il vescovo, considerata la portata e la solennità dell’evento,  ha esortato tutte le parrocchie e le comunità ad una partecipazione corale, soprassedendo (nei limiti del possibile)  alle celebrazioni nelle parrocchie ed eventuali iniziative nei movimenti e associazioni.

La visita del cardinale Scola è legata alle celebrazioni per il centenario della nascita di Padre Abele Conigli, indimenticato vescovo conciliare della diocesi di Teramo-Atri dal 1967 al 1988, che ha lasciato una traccia profonda nei cuori delle persone e nella storia della comunità. La scelta di invitare l’arcivescovo di Milano è motivata dall’intimo legame esistente tra Angelo Scola e Abele Conigli. Infatti fu proprio l’allora Vescovo di Teramo ad ordinare sacerdote, il 18 luglio 1970, il futuro arcivescovo di Venezia prima e Milano ora.

Il programma della visita prevede due momenti importanti:

-Venerdì 18 Gennaio, nella basilica cattedrale, ci sarà la solenne la solenne concelebrazione in ricordo di Padre Abele Conigli, presieduta da S. E. il cardinale Scola..

-Sabato 19 Gennaio,  sempre a Teramo, presso il Parco della Scienza, , alle ore 10, il Cardinale terrà la Lectio magistralis sul tema: “Natura e scopi della libertà religiosa nel mondo contemporaneo”.

Il Cardinale, nella notte tra il 18 e 19 sarà ospite del nostro vescovo in episcopio.

Alle manifestazioni per il Centenario di Mons Abele Conigli sarà presente, come invitata speciale, Suor Maria Pia Tucci che, insieme a Suor. Concettina Lecca , è stata sempre vicina a Padre Abele fino alla morte.

IL DIRETTORE

(Gino Mecca)

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.