Teramo e Provincia

UNIVERSITÀ E SCUOLA NELL’ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE: CONVEGNO DEL MASTER ENRICO MATTEI IN VICINO E MEDIO ORIENTE

 

Teramo, 9 aprile 2014 – Oltre il mito dell’“autonomia”: università e scuole nell’era dell’Europa di Maastricht e della globalizzazione finanziaria è il tema di un convegno organizzato per venerdì 11 aprile presso la Facoltà di Scienze politiche, dal Master Enrico Mattei in Vicino e Medio Oriente, diretto da Claudio Moffa.

Nel corso dell’incontro docenti, economisti, giuristi e storici approfondiranno il tema dell’incidenza della globalizzazione finanziaria sulla vita culturale, scolastica e universitaria in Italia.

I lavori del convegno saranno articolati in tre sessioni. La prima, con inizio alle ore 9.30, sarà dedicata al tema Accademia Spa? Una domanda legittima sullo sfondo dell’Europa di Maastricht. Interverranno Bruno Amoroso, professore emerito dell’Università di Roskilde; Antonio Maria Rinaldi, dell’Università di Chieti-Pescara; Daniele Ungaro, dell’Università di Teramo; Danilo Stentella, del Centro Studi Malfatti; Nino Galloni, economista; Cesare Padovani, dell’Università di L’Aquila.

Il “Nuovo Leviatano” è il tema della seconda sessione, che inizierà alle ore 12.00. Parteciperanno Augusto Sinagra, dell’Università di Roma; Vittorio Marinelli, avvocato del Foro di Roma; Maurizio Dionisio, avvocato del Foro di L’Aquila; Emanuela Irace, giornalista.

La terza sessione, dal titolo Qualche idea contro la mercantilizzazione del sapere universitario si terrà nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30. Relazioneranno Quirino Salomone, frate francescano; Ezio Sciarra, dell’Università di Chieti-Pescara; Fabrizio Antolini, dell’Università di Teramo; Luigi De Giacomo, ricercatore indipendente; Claudio Moffa, dell’Università di Teramo.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.