Cultura & Società, Eventi a Giulianova, In rilievo, Libri in vetrina

Domenica 14 gennaio, alle 15.30, in Sala Buozzi, presentazione del libro “L’uomo che guardava la montagna”a cura dell’autore Massimo Calvi. L’evento è organizzato dal Forum delle Associazioni familiari dell’Abruzzo, con il patrocinio di Anci e Comune di Giulianova.

Domenica prossima, 14 gennaio, alle 15.30, sarà ospite a Giulianova, nella sala Bruno Buozzi, il giornalista Massimo Calvi, autore del libro “L’uomo che guardava la montagna”. Sarà lui stesso a presentarlo al pubblico, in questo pomeriggio di ascolto e di incontro organizzato dal Forum delle Associazioni familiari dell’Abruzzo, con il patrocinio di Anci e Comune di Giulianova.

“Abbiamo scelto Giulianova, una meravigliosa località di mare – spiegano gli organizzatori – per parlare della bellezza della montagna, delle relazioni, del godere dell’intensità del presente. In una terra come l’Abruzzo, dove mare e montagna si incontrano in panorami spettacolari, Massimo Calvi, caporedattore ed editorialista di Avvenire, scrittore (ma, soprattutto, marito e padre), parlerà del suo “L’ uomo che guardava la montagna”, vincitore di numerosi premi e già tradotto in lingua estera, presentato alla Seconda Edizione del Premio Città del Libro e della Famiglia.” Ancora: “Si tratta di un libro delicatissimo che contiene in sé un commovente viaggio nell’anima che porta a riflettere e meditare sul senso della vita, su quanto ricevuto e donato, sulle strade percorse da soli e con gli altri, sull’importanza del senso di appartenenza e della gratitudine. Un’opera che non va letta ma “assaporata”, parola per parola.
Porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale il Vice Sindaco Lidia Albani.
Massimo Calvi è caporedattore all’Ufficio centrale ed editorialista di Avvenire. Nel quotidiano di ispirazione cattolica ha ricoperto l’incarico di responsabile della redazione “Economia e Lavoro”, si è occupato di finanza, tecnologia, ambiente. È esperto di politiche familiari e questioni demografiche. Ha pubblicato saggi a tema economico e sociale: “Operatore non profit” (Mondadori, 1998), guida all’occupazione nell’economia sociale; “Sorella banca” (Monti, 2000), sul percorso che ha portato alla costituzione della Banca Popolare Etica; “Credito e nuvole” (Ecra, 2005, AA.VV.), inchiesta sullo sviluppo del credito cooperativo in Ecuador; “Capire la crisi” (Rubbettino, 2011), racconto sull’origine e l’evoluzione della Crisi del 2008.
L’“Uomo che guardava la montagna” (San Paolo Edizioni, 2022) è la sua prima prova letteraria. Il libro è risultato Primo classificato al “Premio internazionale Europa in versi e in prosa 2023” (sezione Narrativa edita), Primo posto al “Concorso letterario Argentario 2023” (Narrativa edita d’emozione), finalista alla Seconda Edizione del Premio Città del Libro e della Famiglia 2023. Nel 2024 è prevista l’uscita in Francia, tradotto, per le edizioni Bayard.
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.