Cultura & Società, In rilievo, Ricordi di guerra

Teramo. D’Annunzio a Fiume Eventi culturali per il Centenario dell’Impresa di Fiume. Dall’ 8 ottobre al 23 ottobre 2021.

Verrà realizzata una serie di Eventi incentrati sulla rievocazione e sull’analisi storico-culturale dell’impresa di Fiume e, più in generale, della figura del suo protagonista, Gabriele D’Annunzio, nell’anno del centenario della conclusione dell’Impresa.

 

PERIODO di EFFETTUAZIONE:

 

dall’ 8 ottobre al 23 ottobre 2021.

 

LUOGO e STRUTTURA (concessa dal Comune di Teramo):

 

TERAMO, piazza Garibaldi: Sala espositiva IPOGEO.

 

STRUTTURA ECONOMICA:

Sponsor principali: Baltour, BPER banca, Comune di Teramo. Sponsor tecnici: Rotas broker, Neo advertising.

Gli ingressi alla Mostra ed a tutti gli eventi connessi saranno aperti a tutto il pubblico.

La partecipazione di organizzatori, curatori, collaboratori e commissari è su base volontaria.

 

ORGANIZZAZIONEFondazione BRUNO BALLONE – Teramo.

 

COMITATO SCIENTIFICO della MOSTRA:  dott. Alessandro Pratesi (membro del Comitato Scientifico della Fondazione, per la Storia dell’ ‘800 e ‘900 e la Storia della Comunicazione), coordinatore dell’Organizzazione della Mostra; dott. Sergio Di Sabatino (Interior Designer); dott.ssa Paola Di Felice (archeologa e storica dell’Arte, Presidente di Italia Nostra Abruzzo); dott. Felice Graziani (Responsabile Marketing e Comunicazione Auto Storiche Italiane e Responsabile dei Club Auto Storiche Abruzzesi);  dott.ssa Elisabetta Carovani (Archeologa e Direttrice del Museo del Figurino Storico di Calenzano – Firenze); dott. Bruno Crevato Selvaggi (storico postale e membro dell’ “Associazione Fiume 1918-2018”); dott. Emiliano Loria (archivista della Società di Studi Fiumani).

 

PATROCINI: Ministero della Cultura; Regione Abruzzo; Provincia di Teramo; Comune di Teramo; Società di Studi Fiumani; Automotoclub Storico Italiano A.S.I.; Associazione Fiume 1918-2018.

 

COLLABORAZIONI: Società di Studi Fiumani; Associazione Fiume 1918-2018; Fondazione Cirulli; Corale Giuseppe Verdi; Smeraldo Cinema; Università di Teramo; Provveditorato agli Studi di Teramo; Museo del Figurino Storico di Calenzano (FI); Associazione Ufficiali in Congedo – UNUCI; Pro Loco Saltino-Vallombrosa (FI); A.S.I. – Automotoclub Storico Italiano; Associazioni Auto e Moto d’epoca di Pescara, Avezzano ed Ascoli Piceno; CMEF-Club Moto d’Epoca Firenze, Mostra PerVinca, a cura de “il Design” di Loredana Ioannoni di Teramo.

PUBBLICAZIONI

Sito della Fondazione www.fondazionebrunoballone.it e pagina Facebook; i Convegni di Studio saranno trasmessi in diretta Streaming su Facebook, ove saranno visionabili le relative registrazioni anche in tempi successivi.

 

ALLESTIMENTO della MOSTRA:, Sergio di Sabatino, Alessandro Pratesi, Paola Di Felice, Oliviero Emoroso, Elisabetta Carovani, Alessio Ridi, Collaboratori della Fondazione Bruno Ballone.

 

REPERTI e DOCUMENTI esposti: vedi il “Piano espositivo” nel documento allegato. Nella saletta sul retro del palco dei relatori, proiezione a ciclo continuo di due documentari delle Fondazione il VITTORIALE degli Italiani, sull’Impresa Fiumana e sul Vittoriale stesso, e di una selezione delle relazioni agli atti della Mostra su “D’Annunzio a Fiume” organizzata a gennaio-aprile 2021 presso il Museo del Figurino di Calenzano in collaborazione con la Fondazione Bruno Ballone.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

Venerdì 8 ottobre

 

 

Ore 16.30 Inaugurazione

 

Apertura e presentazione della Mostra e degli eventi collegati da parte del Comm. Agostino Ballone, Presidente della Fondazione Bruno Ballone.

Saluto e benvenuto della Città di Teramo dal Sindaco, dott. Gianguido D’Alberto e dal Vescovo, S.E. Lorenzo Leuzzi.

Saluto di benvenuto della Camera di Commercio di L’Aquila e Teramo, dalla Presidente dott.ssa Antonella Ballone;

Saluto e benvenuto della Regione Abruzzo dal Presidente, dott. Marco Marsilio.

Saluto e benvenuto del Presidente del Consiglio Regionale Dott Lorenzo Sospiri.

(in collegamento esterno): Saluto ai convegnisti dal Console Italiano a Fiume, dott. Davide Bradanini e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Calenzano, dott.a Irene Padovani

 

Ore 17,30 Convegno

 

“La Comunicazione testimone della Storia di Fiume: Posta, grafica e semantica” a cura del Sen. Carlo Giovanardi (Presidente dell’ “Associazione Fiume 1918-2018”) e dott. Oliviero Emoroso (Storico Postale e membro dell’ “Associazione Fiume 1918-2018”).

“Inquadramento Storico e politico dell’Impresa fiumana” a cura del dott. Giovanni Stelli Presidente della Società di Studi Fiumani e del dott. Emiliano Loria, archivista della stessa Società. Nell’ambito dell’intervento verrà presentato il libro recentemente édito dalla Società, sul repertorio completo dei volantini e manifesti fiumani

MODERATORE: Antimo Amore, giornalista RAI.

 

 

 

 

 

 

 

Martedì 12 ottobre

 

 

ore 17.00 Convegno

 

“Il contesto Internazionale dell’Impresa dannunziana” del prof. Ugo Barlozzetti, del Direttivo della Società Italiana di Storia Militare; “L’Uomo Muovo di D’Annunzio impronta le Istituzioni Fiumane: la Carta del Carnaro” del dott. Alessandro Pratesi, Membro del Comitato Scientifico della Fondazione e coordinatore della Mostra; “La realtà storica e quella attuale della comunità italiana di Fiume e l’eredità dell’Impresa di D’Annunzio” della dott.a Melita Sciucca, Presidente dell’Associazione degli italiani di Fiume; “Il rapporto con la Comunità Croata di Fiume” della dott.a Tea Perincic, storica croata e studiosa dell’Impresa dannunziana.   MODERATORE: avv. Francesco Franchi, Vicepresidente della Fondazione Bruno Ballone.

 

 

Venerdì 15 ottobre

 

 

Ore 17.00 Recital di letture

 

Memorie e poesie di Gabriele D’Annunzio, a cura di Candida Ambrosi;

 

Tavola Rotonda: “D’Annunzio innovatore nel linguaggio, nella comunicazione, nel costume e nella propaganda commerciale”.  PARTECIPANTI: dott.a Paola Di Felice, Presidente di Italia Nostra Abruzzo; prof. Christian Corsi, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo; dott. Alessandro Pratesi, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Bruno Ballone; sig.a Loredana Ioannoni, interior designer, che relazionerà sul carteggio fra D’Annunzio e Vinca De Filippis Delfico.

Sarà presente all’evento la pronipote di Donna Vinca.

MODERATORE: Sergio Di Sabatino, interior designer.

 

 

 

 

 

 

Domenica 17 ottobre

 

Ore 11,00: Raduno veicoli storici.

 

Tema dell’Evento: “Motori nel mondo dannunziano”,   realizzato nel quadro del raduno di auto e moto d’epoca del periodo “Anni ’10, ’20 e ‘30”, a cura della Commissione Cultura dell’A.S.I. – Associazione Auto Storiche Italiano e dei Club Auto e Moto Storiche di Teramo e di Firenze.  Le auto storiche attraverseranno il centro storico di Teramo percorrendo Porta Madonna, Corso dei Michetti, Piazza Martiri, corso San Giorgio e successivo posizionamento espositivo dei veicoli lungo corso San Giorgio, con pannelli esplicativi delle caratteristiche storiche e tecniche di ciascun veicolo, sino al termine del Convegno sotto indicato, che si svolgerà presso l’Ipogeo.

Ore 16,30

 

Saluto di benvenuto ed introduzione del Convegno da parte dell’Assessore alla Mobilità del Comune di Teramo, arch. Maurizio Verna.

 

Tavola Rotonda  

 

Dott. Alberto Scuro, Presidente Nazionale dell’A.S.I. e del dott. Alessio Ridi, Referente Nazionale A.S.I. veicoli centenari. Relazioni: “Dalla Grande Guerra nasce il motorismo moderno” del dott. Luca Manneschi, Presidente Commissione Cultura A.S.I.; “D’Annunzio aviatore” del col. Luciano Sadini, della Commissione Cultura A.S.I. dell’Aviazione.    MODERATORE: Gianfranco Mazzoni, giornalista sportivo R.A.I. .

 

Relazione scientifica: il dott. Francesco Nuvolari, nipote del pilota Tazio, illustrerà le risultanze dei propri studi, che formano l’oggetto del suo nuovo libro: “D’Annunzio e la velocità”.

 

 

 

 

 

Martedì 19 ottobre 2021

 

 

Ore 18.00 Conferenza

 

“Un Poeta, una visione, una parola: DISOBBEDISCO! – Gli ideali, il senso storico e gli eventi dell’Impresa di Fiume”;

Relatore il prof. Giordano Bruno Guerri, Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani.

INTRODUCE: Antimo Amore, giornalista RAI.

 

La conferenza sarà preceduta da saluti di benvenuto della Presidente della Camera di Commercio di L’Aquila e Teramo, dott.ssa Antonella Ballone.

 

 

Giovedì 21 ottobre

ore 18,00 ed ore 21,00 Proiezione

 

Proiezione presso Smeraldo Cinema di Teramo, del film “Il cattivo Poeta” del regista Gianluca Iodice.

 

ore 20,00 Dibattito

 

Colloquio con Dimitri Bosi sul film, collegamento con i partecipanti al set, presso Smeraldo Cinema.

 

Sabato 23 ottobre

Ore 16,30 Convegno

“D’Annunzio nel contesto di Arte, grafica e comunicazione”.

Massimo Cirulli, Presidente della Fondazione Cirulli di Bologna; Alberto Melarangelo, storico dell’arte e Presidente del Consiglio Comunale di Teramo; Maurizio Scudiero, storico dell’Arte.

MODERATORE: Sergio Di Sabatino interior designer.

 

 

A seguire

Esecuzione di alcuni brani dell’epoca della Corale Verdi. Soprano Giorgia Rastelli, Pianoforte Andrea Di Sabatino, Dirige il Maestro Claudia Morelli.

 

Premiazione del Concorso Didattico: a cura del comm. Agostino Ballone, Presidente della Fondazione Bruno Ballone e con la partecipazione, in collegamento da remoto, dalla dott.a Elisabetta Carovani, direttrice del Museo del Figurino Storico.

 

Ore 18,30 Conclusioni

 

Interventi del Presidente della Provincia di Teramo, dott. Diego Di Bonaventura; del Magnifico Rettore dell’Università di Teramo, prof.

 

Dino Mastrocola; del Presidente della Camera di Commercio di L’Aquila e Teramo, dott.a Antonella Ballone.   Intervento conclusivo dell’evento, da parte del Presidente della Fondazione Bruno Ballone, comm. Agostino BalloneMODERATORE: dott. Alessandro Pratesi, membro del Comitato Scientifico della Fondazione e coordinatore della Mostra.

PROGRAMMA dell’INIZIATIVA DIDATTICA:

 

  • Concorso di disegno e tecnica applicata per gli studenti della scuola Media Inferiore sul tema: “Illustra le impressioni che suscita in te la creatività di D’Annunzio”.

 

  • Concorso di Storia ed Educazione Civica per gli studenti della scuola Media Superiore sul tema: “D’Annunzio a Fiume: gli ideali di uno spirito libero diventano legge”.

 

PREMI: Targa-ricordo per il primo classificato delle due categorie e pergamene per i secondi e terzi classificati, offerti dal Museo del Figurino Storico di Calenzano (FI), che verranno consegnati, in occasione della giornata conclusiva della manifestazione.

 

Teramo, 01 ottobre 2021

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.