Cultura & Società, In rilievo, Libri in vetrina, Ricordi di guerra

Convegno IASRIC: “Internamento, deportazione e prigionia di guerra nel Secondo conflitto mondiale tra Abruzzo e Molise. Nuovi studi e prospettive di ricerca”

l’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea (IASRIC) e il Centro di Documentazione On-line del Campo di Concentramento fascista di Casoli (1940-1944) organizzano e promuovono il convegno di Studi dal titolo “Internamento, deportazione e prigionia di guerra nel Secondo conflitto mondiale tra Abruzzo e Molise. Nuovi studi e prospettive di ricerca”.
L’intento del convegno è mettere a fuoco i recenti sviluppi della ricerca storiografica sul fenomeno dell’internamento civile fascista e della prigionia di guerra in Abruzzo e Molise, nello specifico: il ruolo delle autorità civili e militari nella gestione e nell’amministrazione degli internati, dei detenuti politici e dei prigionieri di guerra; le relazioni tra la popolazione civile, gli internati e i prigionieri di guerra; il patrimonio archivistico di riferimento per la ricerca storiografica e la didattica laboratoriale.
La prima sessione del convegno avrà luogo mercoledì 30 novembre, dalle 14.00 alle 18.00, al Teatro Comunale di Casoli (CH). I lavori continueranno giovedì 1 dicembre, dalle ore 09.30 alle ore 13.30, presso l’Abbazia di Santo Spirito a Sulmona (AQ), quindi, dalle ore 15.00 alle 17.30 presso la Sezione di Sulmona dell’Archivio di Stato, per le note conclusive e la tavola rotonda.

Il convegno – grazie alla collocazione dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea all’interno della Rete degli Istituti associati all’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” –  è valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento professionale per gli insegnanti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, che potranno iscriversi sia attraverso la Piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. (codice corso 78022) sia inviando una e-mail agli indirizzi di posta elettronica iasric@crabruzzo.it e istitutostoria@crabruzzo.it.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.