Ente Porto
Giulianova, In rilievo

Nella seduta del 28 novembre, l’assemblea dei soci dell’Ente Porto di Giulianova ha approvato all’unanimità dei presenti il bilancio di previsione 2024 e il piano strategico 2024-2026.

Il bilancio 2024 registra entrate per quasi 800 Mila euro, sostenute per oltre il 50%, dalla gestione del porto turistico, che evidenzia la virtuosità dell’ente con un patrimonio netto di 500.000 e che consente di valutare un piano di investimenti adeguato al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo programmati dal Consiglio di Amministrazione e condivisi dai Soci.
Il piano strategico 2024/2026 contempla un numero rilevante di investimenti non solo a completamento di quanto fatto nell’ultimo triennio ma prevede opere infrastrutturali, in ausilio con la Regione Abruzzo, come il completamento del braccio nord e le opere di adeguamento del molo sud.

 

Si aggiunga la sistemazione dei varchi d’ingresso ed uscita dall’area portuale sia per auto e mezzi pesanti per carico e scarico, sia per l’accesso alla pista ciclopedonale, alla sistemazione della passeggiata esterna del molo Nord, che verrà riaperta al pubblico una volta terminati i lavori del prolungamento del braccio, l’istallazione di ringhiere di protezione sulla banchina di riva e sulla passeggiata del molo sud. Interventi che consentiranno una migliore fruizione di tutta l’area portuale da parte degli utenti, dei turisti e dei cittadini giuliesi.
Nelle previsioni di investimento di lungo periodo è stata inserita la stazione marittima, un luogo dove realizzare servizi per il porto turistico e per il molo sud.
Guardando alle esigenze del diporto e all’attrattività turistica del porto di Giulianova l’Ente conta di installare nuovi pontili per aumentare la ricettività del marina resort e implementare i posti per le imbarcazioni da diporto, sia sulla banchina di riva che nella zona sud.
Particolare attenzione verrà riservata agli operatori della pesca attraverso una serie di iniziative volte a migliorare le condizioni di lavoro e di commercializzazione dei prodotti ittici.
Per il 2024, infine, verrano riproposte le numerose iniziative che nel corso della stagione estiva precedente hanno riscosso
una grande partecipazione di pubblico.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.