Cultura & Società, In rilievo, Libri in vetrina

L’Abruzzo al Museo Archeologico di Cividale del Friuli

 

Un pomeriggio culturale memorabile quello trascorso sabato scorso 19 giugno 2023 al Museo Archeologico di Cividale del Friuli con la presentazione del volume Panismo a quattro mani  della storica dell’arte Chiara Strozzieri ove sono documentate le opere eseguite appunto a quattro mani durante la pandemia con la tecnica del collage dall’artista e poetessa udinese Giovanna Carbone  interpretate in chiave grafica dal nostro critico abruzzese Leo Strozzieri, noto studioso del Futurismo e fondatore di numerose realtà museali soprattutto nel centro Italia. Sembrava impensabile ambire ad un luogo istituzionale così prestigioso per un’iniziativa di arte contemporanea; eppure, grazie alla lungimiranza e alla saggia decisione della dottoressa Angela Borzacconi che ne ha compreso il valore e la portata, il connubio archeologia e modernità è stato possibile con un riscontro a dir poco straordinario di pubblico e di critica.  In pratica le scene paesaggistiche solitamente di piccolo formato dall’accentuato lirismo eseguite da Carbone sono state come inserite in un bunker grafico di matrice espressionistica che molto evoca il movimento marinettiano a cui Strozzieri ha dedicato da sempre grande attenzione. Per diretta testimonianza dei due artisti l’ispirazione ad un simile discorso ecologico è stato suggerito da due grandi personaggi, ovvero il bulgaro Christo che impacchettava i monumenti anche per proteggerli dall’usura del tempo (è questa una personale interpretazione di Strozzieri) e papa Bergoglio autore dell’enciclica Laudato sì circa la custodia della casa comune, del creato.

Ha tenuto una dotta relazione Chiara Strozzieri evidenziando come tra i due stili assai diversi si sia creato un rapporto di buon vicinato a dimostrazione che prioritaria è la serietà di una ricerca, sia essa riferita al perimetro iconico, come anche a quello astratto e persino concettuale. Hanno onorato con la  loro presenza la manifestazione il sindaco della città dottoressa Daniela Bernardi che ha rivolto un saluto al folto pubblico, i titolari dell’editrice Artestruttura Giancarlo e Morgan Caneva, nonché illustri personaggi della cultura friulana e nazionale come il prof. Luca Mor, somma autorità per quanto concerne l’arte medioevale e il pittore Claudio Mario Feruglio nonché la responsabile dei progetti grafici di cataloghi Mondadori Sonia Paolone.

A chiusura del resoconto  dell’evento culturale che si spera possa essere paradigmatico per simili altre iniziative museali, ecco quanto testualmente la direttrice Borzacconi ha scritto:

“Sabato pomeriggio 17 giugno 2023, in una sala gremita di persone che hanno riempito lo spazio di affetto ed empatia, alla presenza del Sindaco di Cividale Daniela Bernardi abbiamo festeggiato un connubio artistico importante, quello tra il maestro Leo Strozzieri e Giovanna Carbone. Due artisti diversi, strabordanti di vitalità modellata su piani diversi, la forza del segno grafico e del colore che abbraccia la delicatezza e la vibrazione della carta e del filo in composizioni originali. L’abbraccio della natura per proteggerla, come ci ha descritto Chiara Strozzieri, critica d’arte e curatrice del volume “Panismo a quattro mani”, catalogo di opere legate a questo connubio artistico. Un messaggio importante per sottolineare quanto sia necessario prendersi cura di un mondo che ci appartiene.

I Musei sono anche questo, casse di risonanza per far comprendere a tutti quanto possiamo vivere meglio nutrendo una sensibilità che ci apre mille possibilità. Leo Strozzieri, persona forte e intelligente ironica a sottile, ci ha raccontato come l’arte gli abbia salvato la vita. Le parole di Giovanna Carbone, a cui ci lega un profondo sentimento di affetto per gli anni trascorsi tra le mura di questo Museo, ci hanno trasportato nel suo mare silenzioso di ritagli e di pensieri, di piccole cose apprezzate ogni giorno che diventano grandi ricchezze.

Grazie a tutti per questo pomeriggio, così autentico, così umano, cosi bello.”

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.