Teramo e Provincia

Pineto. INAUGURATI I NUOVI LOCALI DELLA FARMACIA COMUNALE

 

 

Sono stati inaugurati questa mattina i nuovi locali della Farmacia Comunale di Pineto, sita nella frazione di Borgo S. Maria. “Siamo contenti di consegnare alla città questo nuovo traguardo”, ha commentato il presidente del Consiglio di Amministrazione della Farmacia Comunale Bruno Finocchio. Presenti, oltre agli altri due componenti del CdA Daniela Astolfi e Fabio Pavone, anche il sindaco Robert Verrocchio e amministratori comunali, oltre al consigliere regionale Luciano Monticelli e alla direttrice sanitaria della Asl Teramo Maria Mattucci. In occasione dell’inaugurazione, vi è stata anche la tradizionale benedizione da parte del parroco don Guido Liberatore.

“Con questi nuovi locali la Farmacia potrà offrire un servizio più completo alla cittadinanza, e in ottica futura stiamo lavorando alla creazione di un vero e proprio piccolo polo di servizi sanitari, che crediamo possa essere un grande valore per Pineto”, ha spiegato Finocchio.

“La Farmacia Comunale rappresenta un asset molto importante per la nostra città, ed è stata capace di offrire sempre nuovi servizi alla collettività aumentando la propria attività, mantenendo al contempo i conti in ottima salute – ha commentato il sindaco Verrocchio – Il nostro ringraziamento, oltre che agli amministratori comunali che hanno creduto e lavorato a questo progetto, va ai CdA che hanno guidato e guidano la Farmacia, che hanno saputo raggiungere risultati tanto importanti e che stanno proseguendo su questa strada. Oltre che a svolgere il proprio ruolo dal punto di vista sanitario, la Farmacia Comunale svolge anche un importante ruolo sociale, perché è entrata a far parte della Rete del Sociale di Pineto e i suoi utili vengono interamente riversati in iniziative sociali”.

Il progetto della Farmacia comunale, posseduta interamente dal Comune, nel corso degli anni si è dimostrato sempre più un successo sotto tutti i punti di vista. Nata su impulso dell’amministrazione guidata da Luciano Monticelli nel 2009, la Farmacia ha visto crescere sempre più il bacino dei propri utenti e le sue entrate, con un fatturato che dal 2012, anno di apertura al pubblico, al 2015 è passato da circa 116 mila euro ad oltre 1,3 milioni di euro, producendo nel 2015 un utile di circa 116 mila euro. Nel 2013, inoltre, la Farmacia si è inoltre attivata per l’apertura di un dispensario farmaceutico nel borgo antico di Mutignano, tutt’ora aperto e molto fruito dal pubblico.

Dopo l’acquisto dei locali nei quali aveva visto l’inizio la propria attività, la Farmacia comunale ha perfezionato la compravendita per i locali attigui, comprensivi di un terreno, in una logica di miglioramento ed ampliamento dei servizi.

Al momento, la Farmacia offre i seguenti servizi agli utenti: misurazione della pressione, controllo del peso, autotest diagnostici, farmacovigilanza, consulenze dermocosmetiche, spirometria ed eco-Doppler, foratura lobi, noleggio dispositivi sanitari, incontro periodici gratuiti con tecnico, audioprotesista, ultrasonografia del calcagno per la diagnosi dell’osteoporosi, utilizzo di microcamera per l’analisi di pelle e capelli, adesione allo screening del tumore colon-retto promosso dalla ASL e vendita di prodotti per celiaci.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.