Cultura & Società, Eventi a Giulianova, Giulianova, In rilievo, Storie giuliesi

88^ adunata degli Alpini. Al Kursaal il 15 maggio presentazione del libro “Quando c’era la guerra”

Coro Alpino di Vallecamonica e mostra d’arte. Al termine i familiari dei caduti di guerra riceveranno un riconoscimento.

 Copertina libro guerra Manocchia

In occasione dell’88^ adunata nazionale degli Alpini, venerdì 15 maggio, al Centro congressi Kursaal di Giulianova Lido, a partire dalle ore 17.30 si terrà la presentazione del libro “Quando c’era la guerra”. Il volume, conservato nel Fondo Bindiano della Biblioteca Civica “V. Bindi” e riproposto in anastatica dalla casa editrice Artemia, venne originariamente edito nel 1924 a firma del giornalista e scrittore giuliese Francesco Manocchia (1890-1944), e raccoglie racconti ispirati all’esperienza della Prima guerra mondiale alla quale il Manocchia prese parte come sottufficiale di fanteria, ricevendo dai vertici militari segnalazioni ed encomi per i suoi atti di eroismo, ma anche come attivo corrispondente di guerra per molteplici testate giornalistiche, dal “Giornale d’Italia” all’ “Adige” di Verona, dal “Piccolo” di Trieste al “Corriere della Sera”, oltre ad alcuni periodici abruzzesi.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Francesco Mastromauro, dell’assessore alla Cultura Pierangelo Guidobaldi e del presidente dell’associazione “Teramo Nostra” Piero Chiarini, interverranno, moderati da Luisa Ferretti, il giornalista Walter De Berardinis, lo scrittore Elso Simone Serpentini e lo storico Sandro Galantini.

Durante la manifestazione, patrocinata dal Comune, si esibirà il Coro Alpino di Vallecamonica. A corredo dell’evento è stata allestita, dall’associazione “BellantArte”, una mostra d’arte sul tema l’Unità d’Italia mentre al termine i familiari dei caduti di guerra riceveranno un riconoscimento alla memoria.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.