Cultura & Società, Eventi a Giulianova, Giulianova, In rilievo

Giulianova. Inizia oggi la serie di eventi per la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” e il “Maggio dei libri”.

grazie alla Associazione Culturale non-profit “ARTS ACADEMY”,

 

Anche l’Associazione Culturale non-profit “ARTS ACADEMY” di Giulianova scende in campo con le sue idee nella “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” e per il “Maggio dei libri”, al fine di scongiurare il rischio che corre l’Italia, cioè quello di far finire il libro in cantina o, ancora peggio, dimenticato perché ritenuto ormai inutile. Un involgarimento generale che si misura in cifre: meno del 50% degli italiani legge. Numeri che preoccupano anche l’Associazione italiana editori (Aie), pronta a cercare la riscossa del libro con l’iniziativa “#ioleggoperché”, appoggiata anche dall’associazione giuliese che l’ha arricchita di altre iniziative al fianco dell’evento che coinvolge, da Nord a Sud, tutta l’Italia.

 

#IOLEGGOPERCHE’

Il 23 Aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, #ioleggoperché accende l’Italia intera con eventi nelle piazze, sui treni, nelle scuole, nelle università, nelle biblioteche di tutto il territorio nazionale, per una giornata di festa, incontri e condivisione. Un salotto a cielo aperto dove ascoltare, leggere e incontrarsi con la collaborazione creativa di tutti i lettori appassionati. L’intento è quello di celebrare il valore del libro e della lettura, di conquistare e appassionare l’Italia che non legge. Arts Academy, con il suo Gruppo di Lettura, ha aderito all’ iniziativa #ioleggoperchè ed è diventata Messaggero. La serata che andremo a proporti prende il nome di #iobevoperchè. È una serata che vuole incuriosirti unendo la passione per i libri a speciali cocktail creati ad hoc presso il bar Las Vegas di Giulianova. La serata vedrà protagonisti non solo i libri e i lettori, ma gli autori di simpatici selfie che, con ironia, hanno partecipato al nostro contest. Le copertine e le citazioni che troverai scritte sono tratte da alcuni dei libri della collana speciale di #ioleggoperchè. Magari una di esse ti incuriosirà e ti colpirà a tal punto da decidere di scegliere di leggere il libro da cui è tratta: sarà per te l’occasione di lasciarti coinvolgere da una storia, da un personaggio.. sarà, come ci auguriamo, il biglietto d’ingresso in un mondo sconfinato. Buona lettura!

 

 

ASSOCIAZIONE ARTS ACADEMY

Nata dall’esigenza di valorizzazione i giovani e promuovere la cultura sul territorio, l’Assciazione Arts Academy opera nella formazione, organizzazione e promozione di eventi culturali che spaziano dalla musica al teatro, dalla letteratura alla pittura, dal disegno al cinema senza mai dimenticare la funzione educativa che l’arte ricopre. I giovani, con tutte le loro idee ed i loro talenti, necessitano di una realtà che consenta loro di alimentare quell’entusiasmo e quello spirito partecipativo di cui ormai si sente sempre più bisogno. Il nome Arts Academy, infatti, vuole indicare proprio la voglia di formare giovani e adulti nelle più svariate declinazioni artistiche permettendo a ciascuno di esprimersi liberamente nella forma d’arte a lui più congeniale. L’Associazione, inoltre, grazie all’assistenza di esperti nella formazione e l’ausilio psicologico di un clinico specializzato nei disturbi dell’apprendimento, promuove laboratori per bambini nella certezza che educare al bello e all’arte sia elemento fondamentale per l’arricchimento intellettuale degli adulti di domani. L’Arts Academy, inoltre, realizza attività collaterali volte a creare uno spirito collaborativo tra i suo soci e a riportare entusiasmo ed interesse verso la nostra città: corsi, convegni, gruppi di ricerca, gruppi di lettura e tanto altro.

 

 

#IOBEVOPERCHE’

Invitati a prendere un drink speciale, gli avventori si ritroveranno immersi in un mondo fatto di parole scritte e pronunciate, di testimonial e brevi letture ad alta voce, di copertine e selfie pensati da amanti della lettura. Il miglior scatto inviatoci in occasione del Contest Fotografico indetto in vista proprio di questo evento, sarà premiato con un buono in libreria. Un drink letterario, dunque, conviviale, per uno scambio d’idee o per avvicinare per la prima volta un mondo nuovo! Questo sarà il primo di 5 eventi per sensibilizzare la cittadinanza alla bellezza della lettura! www.artsacademygiulianova.it

Facebook: Arts Academy Giulianova

 

Associazione Culturale non-profit “ARTS ACADEMY”

www.artsacademygiulianova.it

via Riva di Trento – Giulianova (TE)

info@artsacademygiulianova.it

tel: +39.329.3537846

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.