Cultura & Società, Teramo e Provincia

Teramo. NON DI SOLA DANZA… La grande danza italiana incontra i ragazzi per parlare di anoressia e disordini alimentari

 

 

Si parlerà di danza e di disturbi dell’alimentazione nei due incontri dedicati ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori)voluti dall’AssociazioneRoseto Danza diretta da Giorgia Campanella dal titolo “Non di sola danza…” che si terranno lunedì 14 aprile alle ore 15.00 a Teramo nell’aula magna Convitto “M.Delfico” e martedì 15 aprile alle ore 10.00 ad Atri nel Teatro Comunale dove l’incontro con i ragazzi verrà preceduto dallo spettacolo di danza e musica dal vivo “Mary Garret & Billy the Kid”.

A parlare con i ragazzi di come “cattivi maestri” possano influire sul delicato equilibrio tra corpo e accettazione di sè soprattutto nel periodo adolescenziale, saranno due grandi nomi della danza italiana il M° Michele Villanova già etoile e primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano e Mariafrancesca Garritano (Mary Garret), ex ballerina solista alla Scala, insieme alla dott.ssa Dott.ssa Emiliana Finizii, psicologa dell’equipe del Centro di Riferimento Regionale di Auxologia e Nutrizione Pediatrica dell’Ospedale “S.Liberatore” di Atri.

E’ stata proprio Mariafrancesca Garritano a puntare i riflettori sulla correlazione tra “danza e anoressia” nel dicembre 2011, quando aveva denunciato la presenza dei disturbi alimentari nel mondo della danza in un’intervista rilasciata al domenicale inglese The Observer . E proprio le dichiarazioni pubbliche rilasciate alla stampa internazionale e alle tv hanno portato il Teatro milanese a licenziarla per “per giusta causa”.

Da allora Mariafrancesca, o Mary Garret , nick name usato sul web , col quale ha anche firmato il suo libro autobiografico “La verità, vi prego, sulla danza!” alla sua seconda edizione, combatte la sua battaglia personale e collettiva a colpi di testimonianze dirette e incontri, per mettere in guardia da certe pericolose esagerazioni e alcuni meccanismi malati che rischiano di far cadere ragazze e ragazzi in un baratro spesso senza ritorno.

Il maestro Michele Villanova, già Primo ballerino del Teatro alla Scala, ha scritto la postfazione del libro schierandosi in prima linea a difesa della ballerina licenziata e del bisogno immediato di informare sui rischi che si corrono quando ci si trova in ambienti che stimolano l’eccessiva competitività attraverso errati metodi di insegnamento.

I due si fanno portavoce di un nuovo modo di approcciarsi alla danza attraverso la collaborazione e la presenza degli specialisti in fisioterapia e nutrizione, iniziano così una importante collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e l’Università di Siena con il progetto G.A.C. (Giovani Al Centro) di Areadance – Milano.

Ad arricchire il dibattito da un punto di vista scientifico la dott.ssa Emiliana Finizii,, che nel “Centro di Riferimento Regionale di Auxologia, Endocrinologia e Nutrizione pediatrica” si occupa anche dei disturbi della nutrizione e dei disturbi del comportamento alimentare, come anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbi atipici. La dott.ssa Finizii racconterà della sua esperienza medica con i ragazzi che nel corso degli anni sono stati seguiti dal Centro.

 

“Mary Garret & Billy the Kid”

La ballerina Mariafrancesca Garritano, dopo il licenziamento dalla Scala, torna ad esibirsi al fianco del fratello Massimo, chitarrista, compositore e arrangiatore, docente per i corsi pre-accademici di Chitarra Jazz e di Armonia, Conservatorio di Musica di Cosenza.

L’arte come esperienza diretta per veicolare un importante messaggio sociale.

I due fratelli in scena, uno con chitarra acustica e live electronics, l’altra con scarpette da punta e tutù, spazieranno dal repertorio del balletto classico rivisitato dal chitarrista, come “Il Cigno” di Saint-Seans e

Raymonda” di Glazunov, a brani originali e omaggi ad alcuni tra gli artisti del panorama internazionale e della musica folk Americana. Direzione Artistica Michele Villanova.”

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.