Teramo e Provincia

La vicenda dell’area artigianale di Roseto finisce sul tavolo di Legnini Gloriano Lanciotti si appella al Sottosegretario all’Economia

 

 

Saranno ricevuti dal Sottosegretario all’Economia Giovanni Legnini, gli imprenditori che operano nell’area artigianale di Roseto, chiamati dal  Comune  a sborsare la differenza tra la somma pagata per l’esproprio del suolo e la cifra accordata in seguito dai giudici a cui si erano rivolti i proprietari dei terreni contro la tariffa corrisposta ritenuta inadeguata.

 

“Una classica storia all’Italiana – commenta amaro il direttore della Cna di Teramo Gloriano Lanciotti – quell’area infatti doveva rappresentare un volano per l’economia. Era attesa da anni da tanti imprenditori locali e, grazie al vicino autoporto, era destinata a diventare uno snodo vitale di produzione, commercio e scambio di prodotti e merci”.

Ma nulla di tutto questo si è mai verificato perché dopo la realizzazione dei capannoni  e l’avvio  delle attività, le imprese hanno ricevuto l’amara sorpresa di dover pagare ulteriori somme al Comune per un totale di quasi cinque milioni  di euro.

 

“Gli imprenditori non possono accettare, e noi con loro,- continua il direttore Cna Lanciotti – visto che la somma spropositata pari alla differenza tra il prezzo fissato all’epoca dell’acquisto dei terreni e quello fissato dal CTU dell’Aquila rappresenta infatti  un aumento di più del 300% rispetto all’origine.

 

E’  una situazione  che rischia di mettere definitivamente in ginocchio oltre venti aziende e un indotto di circa 200 lavoratori. Per questo ho  sollecitato l’interessamento del Sottosegretario Legnini che ha risposto positivamente fissando questo  incontro.

 

Mi auguro, e con me tutti gli imprenditori interessati, che si riesca a trovare una soluzione in grado di salvare attività e posti di lavoro che ora più che mai sono preziosissimi”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.