Cultura & Società, Giulianova, In rilievo

Giulianova. Sabato 15 marzo presentazione dell’ultima fatica editoriale di Giuliana San Vitale

Sabato 15 marzo, alle ore 17,30, presso la Sala Buozzi di Giulianova, verrà presentato il libro di Poesie

Tesse Penelope parole

di

Giuliana Sanvitale

Presenterà lo storico Sandro Galantini, giornalista e Cavaliere della Repubblica

Tesse Penelope parole

Duende poesia:

15,00euro – pp.190

Non potendo asserire che era ora che tornassi alla Poesia, dal momento che ho continuato a nutrirmene ininterrottamente, dirò che finalmente ho deciso di ordinare il cospicuo materiale che si era andato sedimentando, dandogli una veste che rispondesse a determinati temi.
Il lettore che amerà seguirmi ancora una volta non tarderà a riconoscere lo scavo interiore, la scelta accurata delle parole, la loro musica sottesa, la presenza costante della Natura a farsi sfondo e cornice di quelle che oso chiamare Poesie e che mi auguro donino un momento di riflessione e illuminino lo sguardo di chi vorrà rendersene fruitore.

Giuliana Sanvitale

——————————————-

Giuliana Sanvitale

Giuliana Sanvitale

Giuliana Sanvitale, di Giulianova, laureata in Lettere presso l’Università di Urbino con una tesi su Salvatore Di Giacomo e la poesia napoletana, sotto il rettorato del Magnifico Rettore Carlo Bo, ha insegnato per un quarantennio presso vari ordini di scuole. Si è cimentata nella stesura di recensioni e relazioni, ha tenuto brevi conferenze e curato Laboratori di Poesia nelle scuole e corsi di aggiornamento sull’Ermeneutica. Un suo adattamento dell’Epistolario di Leopardi è agli atti presso il Centro Nazionale di Studi Leo­pardiani di Recanati.
Ha vinto, a livello nazionale ed internazionale, oltre diciotto primi premi, sia per la poesia che per la narrativa, numerosi secondi e terzi premi, medaglie d’oro, d’argento, medaglia del Presidente della Repubblica, premi speciali della giuria, menzioni d’onore. Sue opere sono inserite in numerose Antologie e Riviste letterarie fra le più prestigiose d’Italia.
Ha pubblicato le sillogi E le donne… (premio D’Annunzio, 2002), Acquaria (2° premio “Poesia & Rete” di Trapani; 2° premio internazionale “G. Recchiuti” di Teramo, 2006), Frammenti e Aforismi (1° premio “Il suono del silenzio” Como, 2004).
Nel 2004 ha pubblicato il romanzo autobiografico I cibi della memoria, finalista a Massa Carrara e a Basilea.
Nel gennaio 2008 ha pubblicato il libro di poesie Treno in corsa – Treno in sosta per la casa editrice Andromeda (4° premio internazionale a Basilea; 1° premio internazionale “G. Recchiuti” di Teramo, 2009).
Nel dicembre 2009 ha pubblicato presso la casa editrice Ricerche & Redazioni il romanzo Angeli, il cui nucleo iniziale nel 2005 aveva vinto il 3° premio internazionale di Basilea. Nel 2010, l’intero romanzo ha vinto ex equo il 1° premio internazionale di Basilea.
Nel maggio 2007 ha ricevuto il “Premio Donna città di Teramo” per la Letteratura e la Poesia ed è stata definita “una delle più interessanti espressioni della cultura contemporanea abruzzese”.
A gennaio 2008 ha vinto il primo premio nel concorso letterario “Racconti delle donne abruzzesi” alla Regione col racconto “L’Assenza”.
È inserita nell’Antologia MediaLibro dell’Albo degli scrittori, fa parte dei “Poeti on line”, ha un sito Internet in Poeti e Poesia e in Literary ed ha ricevuto la nomina di “Socio
Onorario dall’Associazione degli Scrittori Italiani”.
Dal 2004 al 2009 ha insegnato presso l’Università della terza età e del tempo libero di Giulianova.

Bibliografia Duende:

– Schegge di vita
– Rosa
– Oltre le nuvole
– Tesse Penelope parole

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.