Giulianova

Giulianova. Commercianti di alcune vie del centro del Lido: l’Amministrazione fa proprie alcune proposte.

Commercianti di alcune vie del centro del Lido: l’Amministrazione fa proprie alcune proposte.

Incontro tra l’Assessore al commercio Archimede Forcellese, il dirigente Andrea Sisino e una rappresentanza di esercenti di alcune vie del centro del Lido. “Siamo stati invitati lo scorso martedì dai titolari di alcuni esercizi commerciali – dichiara l’assessore al commercio – i quali hanno dato seguito alla proposta di costituire dei gruppi di dialogo con l’Amministrazione Comunale allo scopo di individuare soluzioni per alleviare le gravi difficoltà del momento“.

Entrando nel merito degli argomenti trattati, gli esercenti hanno consegnato una serie proposte e richieste che spaziano dal rafforzamento e dal potenziamento del servizio di controllo da parte della Polizia Municipale, ad una migliore e più costante pulizia degli spazi pubblici. E’ stata chiesta anche la diminuzione delle imposte relative alle insegne d’esercizio e la semplificazione dell’iter burocratico per l’autorizzazione all’istallazione e il rinnovo. Altra proposta è stata quella di aumentare la durata dell’isola pedonale estiva di via Nazario Sauro e l’estensione dell’isola anche a viale Orsini, nel tratto da piazza Fosse Ardeatine all’incrocio con via de Revel. Molto interesse anche nei confronti di “calici e musica al chiaro di luna” in relazione alla quale è stata chiesta una maggiore attenzione verso la qualità delle iniziative proposte. Infine, sono state chieste notizie relativamente alla TARES e al budget disponibile per lo svolgimento delle manifestazioni estive.

Per quanto riguarda la sicurezza e la lotta al commercio abusivo – dichiara Forcellese – abbiamo fatto presente come dal 2013 il commercio ambulante nelle aree demaniali per il periodo estivo sarà vietato. Quanto alle insegne d’esercizio, sottolineando come a Giulianova si applichino procedure analoghe a quelle degli altri Comuni, abbiamo confermato la ferma volontà di venire incontro alla richiesta dei commercianti, peraltro già manifestata nella riunione del 11 aprile, avviando allo scopo un’intensa attività con l’obiettivo di semplificare le pratiche per il rilascio delle autorizzazione e quindi per ridurre i costi. Occorrerà modificare il “Piano generale degli impianti pubblicitari” ma siamo a buon punto. Così come siamo in fase avanzata nella stipula del protocollo d’intesa, che sta curando personalmente il sindaco Mastromauro, tra l’Amministrazione Comunale e le organizzazioni di categoria, per una riduzione dei canoni di affitto”.

Sul fronte delle manifestazioni – conclude l’assessore – abbiamo invitato gli esercenti a fare una proposta, sulla falsa riga di quanto emerso nell’assemblea del Kursaal, con l’obiettivo di incentivare lo shopping e vivacizzare la città durante il periodo estivo facendo leva sugli esercenti stessi. Quanto a “calici e musica”, ci incontreremo con gli organizzatori per valutare se ci sono margini per migliorare ulteriormente la manifestazione. Per tutti gli altri aspetti emersi, relativi a deleghe non riconducibili al sottoscritto, mi sono riservato di dare una risposta dopo aver sottoposto le questioni al Sindaco e agli Assessori competenti. Ora dovremo lavorare duramente e speditamente affinché l’incontro diventi fruttuoso. L’auspicio è che anche gli esercenti di altre zone della città, non presenti all’incontro, facciano proposte. Le soluzioni che adotteremo, comunque, saranno valide per tutti anche se ogni zona ha le sue specificità”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.