Italiani all'Estero

Teramo. L’Ateneo di Teramo ospita un incontro con l’Ambasciatore della Repubblica Cipriota

L’Ateneo di Teramo ospita un incontro con l’Ambasciatore della Repubblica Cipriota

Teramo – giovedì 8 novembre l’Università degli studi di Teramo e l’Associazione culturale Alasia hanno organizzato un incontro/dibattito con l’Ambasciatore della Repubblica Cipriota in Italia Leonidas Markides, in occasione del semestre di presidenza di Cipro dell’Unione Europea.

L’iniziativa (ingresso libero) si svolgerà alle 17 nella sala conferenze della facoltà di Scienze della Comunicazione – Campus di Coste S. Agostino – come da seguente programma:

  • saluti da parte di Enrico Del Colle, Preside della Facoltà di Scienze Politiche; Maurizio Brucchi, Sindaco di Teramo e Valter Catarra, Presidente della Provincia di Teramo
  • presentazione a cura di Virgina Katerini, Presidente dell’Associazione culturale Alasia
  • obiettivi della presidenza cipriota dell’U.E. di Leonidas Markides, Ambasciatore della Repubblica di Cipro in Italia
  • Abruzzo e Cipro: le radici di un’amicizia di Paolo Tancredi, Senatore della Repubblica
  • La questione cipriota di Dimitri Deliolanes, Collaboratore stampa dell’Ambasciata della Repubblica di Cipro in Italia.

La giornata si concluderà con uno spettacolo musicale curato dall’Istituto superiore di studi musicali “Gaetano Braga” di Teramo.

Tutti gli organi di stampa sono invitati a partecipare e/o a divulgare la notizia.

L’associazione italo/Abruzzese e Greco/Cipriota denominata “Alasia”, nata a Teramo da un’idea del Presidente Virginia Katerini, propone di creare delle opportunità di interazione tra questi due paesi, attraverso attività e scambi sociali, culturali, turistici, didattici e sportivi.

Tra gli scopi dell’Associazione vi sono quelli di: promuovere la coesione sociale tra le due popolazioni attraverso il volontariato; promuovere i contatti tra le due culture religiose; promuovere gli scambi culturali organizzando manifestazioni, convegni, concerti e mostre; promuovere la conoscenza delle tradizioni e dei territori; promuovere la conoscenza delle lingue, degli sport, della gastronomia dei due paesi.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero +39 3489243389 o inviare un’e-mail a associazionealasia@gmail.it .

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.