Italiani all'Estero

Il Teatro Teresa Carreño a Caracas di Flora Amelia Suàrez

Ap – Nostro Servizio dal Venezuela

Il Teatro Teresa Carreño a Caracas

di Flora Amelia Suàrez

Caracas, città affascinante e cosmopolita, fu fondata nel 1567 da Diego de Losada, esploratore spagnolo nato vicino a Zamora; il nome iniziale era Santiago Leòn de Caracas, il cui nome Caracas deriva dal nome della popolazione indigena che abitava la valle. Si trova nella zona centro-settentrionale del paese, a circa 15 chilometri dal Mare Caraibico, dal quale è separata dal Monte Avila (zona protetta dal Parco Nazionale El Avila).

Il Teatro Teresa Carreño porta il nome della pianista e compositrice venezuelana Marìa Teresa Carreño Garcìa de Sena, nata a Caracas il 22

Dicembre 1853. Nel 1862 la sua famiglia emigra a New York City, e all’età di otto anni fa il suo debutto all’Irving Hall. Nel 1863 si è esibita per il Presidente Abraham Lincoln alla Casa Bianca. Ha vissuto tra il Venezuela e l’Europa per vari periodi. Nel 1889 si stabilisce a Berlino, dove fu solista dell’Orchestra Filarmonica. Ha composto almeno 40 opere per pianoforte, 2 per voce e pianoforte, 2 per coro e orchestra e 2 come musica da camera. Il 2 aprile 1905, registro 18 pezzi per pianoforte riproduzione Welte-Mignon. E’ morta a New York il 19 giugno 1917.

Il Teatro Teresa Carreño (foto), ha sito nell’ur-banizzazione Los Caobos, (un progetto di Jesùs Sandoval, Tomas Lugo e Dietrich Kunckel.) Nel 1976 inizia a funzionare la Sala Josè Felix Ribas, battezzata in quella data con un concerto dell’Orchestra Nazionale Giovanile Juan Josè Landaeta. Il 19 aprile 1983 apre un’altra sala; la Sala Rios Reyna che diventa la sala principale, il concerto inaugurale fu dell’Orchestra Sinfonica de Venezuela sotto la direzione del prof. Josè Antonio Abreu.

La zona dove sorge il Teatro ha una superficie de 22.586 km2 di cui 80.000 m2 sono di costru-

zione, dove vi è lo spazio per le due sale, depositi (scenografie, indumenti, utensili delle opere, statue, ecc). Le terrazze e le piazze sono adibite ai concerti all’aperto, esposizioni (pitture, sculture, libri), eventi artistici e culturali di ogni genere nell’ambito socio-culturale. Al Teatro tra le tante persone che si sono esibite, possiamo menzionare: Marcel Marceau, Vittorio Gassman, Luciano Pavarotti, Placido Domingo, Katia Ricciarelli, Claudio Abbado, Gustavo Dudamel con l’orchestra filarmonica della gioventù venezuelana. Nelle gestioni culturali e congressi: Sua Santità Giovanni Paolo II, il Re Juan Carlos de Spagna, Mario Vargas Llosa, Ernesto Sàbato, Lech Walesa, Capi di Stato dell’OPEC, dell’OEA e molti altri personaggi del mondo della cultura e letteratura.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.