Cultura & Società

Sei artisti dipingono sui muri del paese Da stasera fino a sabato ad Azzinano di Tossicia

Sei artisti dipingono sui muri del paese

Da stasera fino a sabato ad Azzinano di Tossicia

Da stasera fino a sabato sei artisti di fama nazionale si danno appuntamento ad Azzinano, piccola frazione del comune di Tossicia dove vive e lavora l’artista naif Annunziata Scipione, per affrescare i muri delle case. Torna così l’appuntamento con “I muri raccontano”, una proposta lanciata nel 2001 dalla Pro Loco di Azzinano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Tossicia e il Consorzio BIM Vomano-Tordino, che ha dato vita ad un progetto che negli anni ha assunto caratteristiche sempre più consistenti.

Fino a sabato numerosi artisti aggiungeranno altri murales alle 38 opere già realizzate in questi dieci anni sempre seguendo l’originale tematica dei giochi di una volta (non risulta che in Italia vi siano realtà analoghe). L’appuntamento con gli artisti viene vissuto sempre più con coinvolgimento della stessa popolazione che offre le pareti delle loro case con trasporto di simpatia e autentico calore.

Entrando nello specifico della manifestazione, giovedì 11 a partire dalle ore 15.30 festa della lavanda con distribuzione di sacchetti di lavanda da parte dei bambini per le strade del paese, a seguire il concerto della Banda di Tossicia, che eseguirà un repertorio di musica leggera e colonne sonore cinematografiche. Alle ore  21.30 commedia musicale “Occhio…Pinocchio – oltre la fantasia: una favola per tutti” del gruppo teatrale “Li brellocche d’ore” di Atri. Venerdì 12 agosto, a partire dalle ore 17.00 spettacolo di falchi e aquile con i Falconieri dell’Aquila. A seguire incontro-dibattito sui dieci anni di murales e presentazione del libro di Dante Bellini “Il paese dei giochi di una volta”, con la partecipazione degli artisti che hanno realizzato le opere ed esponenti del mondo della cultura e delle istituzioni. Ospite d’onore Giuseppe Amadei. Coordina la serata il giornalista RAI Umberto Braccili. A chiudere la serata la Mò  Better Band. Sabato 13 agosto alle ore 15.00 “I giochi di una volta”, rievocazione di alcuni giochi ricordati nei murales con la partecipazione dei ragazzi dai 6 ai 13 anni. Alle ore 18.00 dimostrazione della lavorazione della ceramica  “tecnica raku”. Alle ore 20.00 “I Progetto Malafe” proporranno musiche e danze del Sud, mentre alle ore 21.30 serata musicale con il gruppo musicale abruzzese Anemamè, musica popolare con influenze reggae e rock. A chiudere la manifestazione alle ore 23.00 l’estrazione della lotteria.

Per tutta la durata della manifestazione si terrà l° mostra della lavanda di Azzinano

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.