Cultura & Società

Martinsicuro. Martinbook Festival, gran finale con Mario Giordano e il Premio Letterario

Martinbook Festival, gran finale con Mario Giordano e il Premio Letterario

Fine settimana di grandi appuntamenti presso la rotonda Las Palmas di Martinsicuro per la conclusione della Fiera del Libro: sabato 16 luglio l’editorialista de “Il Giornale” presenta il libro “Sanguisughe” inerente lo scandalo delle pensioni d’oro, mentre domenica 17 si tiene la premiazione dei vincitori del Premio letterario internazionale “Città di Martinsicuro”.

Gran finale per il Martinbook Festival con la partecipazione di Mario Giordano sabato 16 luglio e la premiazione dei vincitori del Premio Letterario Internazionale “Città di Martinsicuro” domenica 17.

Due serate a conclusione di una kermesse che per una settimana ha ospitato sul palco presso la Rotornda Las Palmas autori, giornalisti, musicisti, attori. E dopo la rassegna dei giorni scorsi e la partecipazione stasera venerdì 15 luglio del giornalista del Tg1 corrispondente a New York Giulio Borrelli (che presenta alle 21,30 il libro “Le mani sul Tg1”) e del critico e giornalista Simone Gambacorta (ore 23, “La luna è ancora nascosta. Conversazioni su Ennio Flaiano”), sabato 16 luglio, a partire della 21,30 è la volta di Mario Giordano e del suo ultimo libro “Sanguisughe”. Con l’editorialista de “Il Giornale” si parlerà di pensioni d’oro, e di scandali e contraddizioni ad esse correlati. Una carrellata di situazioni documentate meticolosamente dal giornalista: c’è il pensionato Inps più ricco d’Italia, con 90mila euro al mese. Ci sono i tre onorevoli che sono stati in Parlamento un solo giorno e prendono la pensione da parlamentari per tutta la vita. C’è l’ex presidente del Consiglio che ha tagliato le pensioni altrui e ne ha ottenuta per sé una da 31mila euro al mese. Ci sono le baby pensioni, le pensioni ai mafiosi, le doppie, triple e quadruple pensioni: mentre ai cittadini comuni vengono chiesti continui sacrifici sul fronte previdenziale, mentre l’Europa insiste per allungare la vita lavorativa e i giovani non sanno se potranno mai avere una vecchiaia serena, la casta dei pensionati d’oro mantiene i suoi privilegi, anzi, se ne riserva sempre di nuovi.

Il programma prosegue alle 23 con il gruppo Quarta Dimensione Mpc e la presentazione del cd “Savannah” e del progetto pro Amref.

La serata conclusiva di domenica 17 luglio è interamente dedicata al Premio Letterario Internazionale “Città di Martinsicuro” con l’assegnazione dei premi ai vincitori a partire dalle 21,30.  Il Premio, giunto alla terza edizione, si rivolge soprattutto alle opere inedite di poesia e narrativa, al fine di offrire agli autori, da una parte, la possibilità di entrare, attraverso il canale privilegiato che il premio internazionale “Città di Martinsicuro” rappresenta, nel complesso mondo dell’editoria. Dall’altra, di avvalersi di un’opportunità unica, per farsi conoscere al piccolo-grande pubblico di lettori, con la pubblicazione dell’Antologia Poetica del Premio.

Presenterà il gala del Premio “Città di Martinsicuro”, la giornalista Alessandra Angelucci, mentre la lettura delle poesie premiate sarà tenuta dal poeta e attore brianzolo Carlo Arrigoni. La colonna sonora  del Premio è ad opera di Sara Torquati (pianista e presidente dell’Associazione Haydn).

Per i più piccoli invece domenica sera è previsto l’arrivo di “Scimpa”, la mascotte Mondadori, che premierà i bambini che hanno partecipato ai laboratori ludico-creativi Baby Land Worl.

Martinbook Festival

www.martinbook.it

SABATO 16 LUGLIO

MARIO GIORDANO

Giornalista e scrittore. Ha lavorato al Tg1, è stato direttore di Studio Aperto e di trasmissioni televisive Mediaset come Lucignolo e L’Alieno. E’ direttore di News Mediaset ed editorialista de Il Giornale.

“Sanguisughe”

C’è il pensionato Inps più ricco d’Italia: 90mila euro al mese. Ci sono i tre onorevoli che sono stati in Parlamento 1 solo giorno e prendono la pensione da parlamentari per tutta la vita. C’è l’ex presidente del Consiglio che ha tagliato le pensioni altrui e ne ha ottenuta per sé una da 31mila euro al mese. C’è l’ex presidente della Repubblica che, oltre al vitalizio, incassa 4766 euro netti al mese come ex magistrato, pur avendo lavorato come magistrato solo 3 anni. Ci sono le baby pensioni, le pensioni ai mafiosi, le doppie, triple e quadruple pensioni: mentre ai cittadini comuni vengono chiesti continui sacrifici sul fronte previdenziale, mentre l’Europa insiste per allungare la vita lavorativa e i giovani non sanno se potranno mai avere una vecchiaia serena, la casta dei pensionati d’oro mantiene i suoi privilegi, anzi, se ne riserva sempre di nuovi.

Dal dirigente della Banca d’Italia che va a riposo a 44 anni con 18mila euro al mese, al burocrate che ancora nel 2009 va in pensione a 47 anni con 6mila euro netti (e l’incarico da assessore), dal commesso del Senato che prende 8mila euro al mese, alla bidella pensionata a 29 anni, ecco il primo viaggio negli scandali, negli inganni e negli abusi della previdenza italiana: un buco nero che grava sulle spalle dei contribuenti e che mette a rischio il loro futuro.

QUARTA DIMENSIONE MPC

La Quarta Dimensione MPC realizza progetti di musica leggera, disco music e lirica. Li realizza su “misura” per cantanti professionisti e non.

La “M” di MPC sta per “Marcozzi” Giuliano che vive a tempo pieno questa Quarta Dimensione MPC dando la totale disponibilità, in termini imprenditoriali e musicali, con l’intento di far emergere talenti con potenzialità tali da essere immessi nel grande circuito della musica italiana.

La “P” sta per “Piunti” Floriano. Il suo compito è quello di produrre “testi e musiche” inserendoli in contesti progettuali. Le “parole” per Floriano hanno tutto il peso della “storia delle etnie”.
Si giunge quindi, ad esempio, a produrre testi con la lingua dei pellirossa o in aramaico, plasmandoli su misura alle diverse esigenze che si vengono via via presentando.

La “C” infine, sta per “Centini” Marcello. E’ lui il grande artista del gruppo. A livello musicale viaggia, ormai da diverso tempo, verso lidi eccelsi. Vanta diverse produzioni musicali di altissima qualità in importanti teatri italiani. E’ recente una sua esperienza “poetico musicale” con l’ex olimpionico sambenedettese Pasquale Carminucci, oggi scrittore e poeta.

“Savannah”

Savannah è uno straordinario viaggio attraverso suoni e colori dell’Africa, con magiche assonanze e rivisitazioni mediterranee. Paesaggi, strumenti etnici e linguaggi si amalgamano alchenicamente per dare vita ad una creatura d’Africa made in Italy, tenuta a battesimo da artisti di indiscutibile talento. I ricavati di Savannah andranno devoluti all’Amref Italia, a supporto dell’Africa, per l’Africa con Giobbe Covatta testimonial dell’Amref.

DOMENICA 17 LUGLIO

PREMIAZIONE III EDIZIONE PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “CITTÀ DI MARTINSICURO

Giunto alla terza edizione, organizzato dal Comune di Martinsicuro e dalla casa editrice Di Felice Edizioni, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Abruzzo e dalla Provincia di Teramo, riveste un’importanza di rilievo perché è parte integrante di un progetto socio-culturale di ampio respiro che mira a valorizzare l’attività letteraria promuovendo le penne più meritevoli e significative. Il Premio si rivolge soprattutto alle opere inedite di poesia e narrativa, al fine di offrire agli autori una possibilità in più di entrare nel complesso e intricato mondo dell’editoria e di farsi conoscere al piccolo-grande pubblico dei lettori attraverso la vincita della pubblicazione. Oltre a stimolare l’attività letteraria, il Premio è volto anche a promuovere il patrimonio storico-culturale del territorio del Truentum, sia antico che contemporaneo, attraverso l’intitolazione di due sezioni speciali all’artista MauroCrocetta e al Truentum stesso. Come l’anno scorso verrà realizzata l’antologia poetica che raccoglie le poesie partecipanti del Premio e verrà spedita e promossa in molti Istituti italiani di cultura all’estero.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.