Cultura & Società

Torino. Presentazioni delle Edizioni Tabula fati alla Fiera del Libro di Torino presso lo Stand della Regione Abruzzo Padiglione OVAL – Lingotto Fiere – Stand n. 82

Presentazioni delle Edizioni Tabula fati alla Fiera del Libro di Torino
presso lo Stand della Regione Abruzzo
Padiglione OVAL – Lingotto Fiere – Stand n. 82

Sabato 14 maggio – ore 15,00: Lodovico ELLENA, LA FUGA DELLA VERITÀ (Edizioni Tabula fati)

Esiste la verità o esistono le verità? Da questa apparentemente semplice domanda l’autore s’invola alla ricerca della verità assoluta, quella da cui tutte le verità relative dovrebbero derivare. Ma se la verità esiste, è alla portata della ragione e dello spirito umano? E tutti quelli che ritengono di essere depositari della verità assoluta – gli integralisti in particolare – su cosa fondano le proprie certezze definitive? Quesiti affascinanti che fanno di questo pamphlet un’opera provocatoria ed eretica.

Lodovico Ellena, nato a Torino nel 1957, ha svolto il servizio militare in Puglia ed in Veneto, e si è laureato in filosofia a Torino. Ha avuto discreta notorietà con il gruppo neopsichedelico Effervescent Elephants con l’edizione di vari dischi. È stato vice-preside, poi direttore, in un liceo torinese. Svolge numerose attività politiche e collabora a vari giornali. Ha pubblicato le seguenti opere: Smacacando un macaco (racconti di umorismo assurdo, Vercelli 1996 ), Non me ne frego più (Menhir, Sanremo 1997), Dove osano le coccinelle (Menhir, Sanremo 1998), Storia della musica psichedelica italiana (Menhir, Sanremo 1998), Neofascisti in bicicletta (Menhir, Sanremo 2000), Una strana storia intorno a un lago (Menhir, Vercelli 2001), Storie comuniste in bianco e nero (Menhir, Sanremo, 2001), Vicoli di storia. Quello che non si trova sui corsi (Menhir, Vercelli 2002), Camerati in cattedra. Mit pistolen (Menhir, Sanremo 2003), Gli elefanti che furono effervescenti (Menhir, Vercel
li 2003), Archeologia in pillole, con Walter Camurati (Menhir, Vercelli 2004), La riconquista della posizione eretta (Menhir, Vercelli 2004), La patente europea del fascista (Tabula fati, Chieti 2004), Kulturkampf (Tabula fati, Chieti 2005), Riflessioni sulla storia (Tabula fati, Chieti 2005), Gaudeamus Igitur (Menhir, Vercelli 2005), Le pagine strappate della Resistenza (Tabula fati, Chieti 2006) e C’era una volta nei pressi di Alice Castello (Vercelli 2006).

Lodovico Ellena, LA FUGA DELLA VERITA’
Presentazione di Marco Maniscalco
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-202-7] – Pagg. 64 – ? 6,00
http://www.edizionitabulafati.it/lafugadellaverita.htm

Sabato 14 maggio – ore 15,30: Arturo BERNAVA, ELEVATEMENTI (Edizioni Tabula fati)

Quattordici racconti, narrati dai quattro elementi della filosofia greca. Fuoco, acqua, terra e aria, raffinati cantori dell’amore, della morte, della gioia e della sofferenza. E poi il Vate che canta la sua terra, canta alla luna e incita i suoi conterranei ad elevare le menti e le anime, per volare alto sulle miserie del mondo.
Un gioco di parole, ele vate menti. Ma che cosa sono le parole se non la risultante di un gioco magico, chiamato poesia?

Arturo Bernava, nato a Chieti nel 1970, è sposato dal 1997 con Barbara, dalla quale ha avuto due figlie, Chiara e Maria Elena. Inizia a scrivere giovanissimo, vincendo il suo primo concorso letterario ad appena dodici anni. Poi, però, causa molteplici interessi tra cui la musica e lo sport, abbandona temporaneamente questa passione per riprenderla in età adulta.
Attualmente lavora a Roseto degli Abruzzi, dove dirige una filiale del Credito Cooperativo Adriatico Teramano.
Tra i risultati letterari più importanti spiccano i primi posti ottenuti ai concorsi: Premio alla cultura città di Tortoreto 2009 (Tortoreto – TE), Kriterion 2009 (Avellino), Racconta la solidarietà 2009 (Salerno), San Benedetto nel cuore 2009 (San Benedetto – AP), Tutti Scrittori 2008 (Coarezza – VA), Città di Tocco da Casauria 2008 (Tocco da Casauria – PE), Una terra di leggende – Parco castelli Romani 2008 (Roma), Giammario Sgattoni 2008 (Garrufo – TE), Città di Tocco da Casauria – Premio Giovani 2008 (Tocco da Casauria – PE), Città di Pescocostanzo 2008 (Pescocostanzo – AQ), Giammario Sgattoni – Premio giuria Giovani 2008 (Garrufo – TE), Arci Equinozio 2007 (Milano), Hombres Città di Pereto 2007 (Pereto – AQ).
Il suo primo romanzo IL COLORE DEL CAFFE’ (Edizioni Solfanelli, Chieti 2009) ha vinto numerosi premi.

Arturo Bernava, ELEVATEMENTI
Presentazione di Vito Moretti
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-208-9] – Pag. 144 – ? 11,00
http://www.edizionitabulafati.it/elevatementi.htm

Stand della Regione Abruzzo
Padiglione OVAL – Lingotto Fiere
Stand n. 82

http://edizionitabulafati.blogspot.com/

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.