Giulianova

Teramo. Premiata ROSA DI ILIO alla X Edizione del PREMIO DONNA “CITTA’ DI TERAMO”.

Sabato 28 Maggio 2011 –  ore 17,00

X Edizione del PREMIO DONNA “CITTA’ DI TERAMO”.

Sala della Fratellanza Artigiana – Via del Baluardo

TERAMO

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Donneuropee Federcasalinghe; verranno premiate 11 donne per i seguenti settori:

POLITICA – NARRATIVA – PITTURA – SPORT – MUSICA – TURISMO – IMPRENDITORIA – ARTIGIANATO – SOCIALE – COMUNICAZIONE – GIORNALISMO – VOLONTARIATO

Per la musica è stata scelta l’artista ROSA DI ILIO (nata a S. Benedetto del Tronto), che vive e lavora a Giulianova.

Nel corso della serata verrà proiettato il video di un concerto che la vede impegnata, come solista all’oboe, nella Prima Esecuzione Assoluta del brano di Claudio Tornaboni: Echi lontani, per oboe e archi.

Definita da molti artista poliedrica, perché attiva in più campi si è diplomata al Liceo Artistico di Teramo e laureata al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara in oboe. Attualmente sta ultimando gli studi presso la Facoltà di Architettura di Pescara.

Da sempre è interessata al rapporto tra le varie arti, da lei intese come mezzi di espressione diversi, riferiti alle varie percezioni ma aventi tutti lo stesso scopo e cioè trasmettere stati d’animo, sensazioni in maniera sottile ma diretta ed esplicita.

Svolge da anni intensa attività concertistica in qualità di oboista (come solista e con vari gruppi classici, barocchi e medievali); suona anche l’oboe barocco, la bombarda (oboe medievale), ciaramella (oboe popolare), flauti medievali e rinascimentali, flauto a tre fori e tamburo, flauto doppio.

Si è occupata anche della ricostruzione di costumi storici medievali che indossa in alcuni concerti nell’ambito di rievocazioni storiche.

Nel ’97, ha frequentato vari corsi di oboe tenuti dai M.i  Luciano Franca,  Matej Sarc,  il celebre Thomas Indermuhle ed i corsi internazionali estivi di formazione orchestrale a Lanciano sotto la direzione dei maestri L. Di Martino e P. Miamiti, e la guida, per l’oboe, del M° A. Negroni partecipando alla Prima Esecuzione Assoluta di Ecce Homo di Maurizio Fabrizio.

A Venezia, nel 2004, ha preso parte con l’oboe barocco alle riprese e alle registrazioni per il nuovo film Casanova di L. Hallström.

Nel gennaio 2006 ha partecipato, come solista alla ciaramella (oboe popolare) alla Prima Esecuzione Assoluta del Concertino nello stile classico di Antonio Piovano con l’Orchestra da Camera della Campania diretta dal M° Luigi Piovano.

Nello stesso anno ha partecipato, a Pescara, alla manifestazione Musica dei Faraoni, suonando l’oboe egizio, con un’ancia, da lei appositamente ricostruita, rifacendosi ad un esemplare conservato presso il Museo Egizio di Torino. Il concerto è stato replicato presso l’Ambasciata Egizia di Roma, e sarà ripetuto al Museo del Cairo in data da definire. Ha inciso queste musiche, in trio e quartetto, nel CD “La Musica dei Faraoni” pubblicato nel 2006 dalla Fondazione Michetti e dal LIONS CLUB di Pescara.

Ha registrato anche, quale componente dell’Aulos Consort di Rimini, un CD con musiche tardorinascimentali, che uscirà prossimamente per la TACTUS.

Nel marzo 2009 ha partecipato alla Prima Esecuzione Assoluta de La voix di Guilleume di Luigi Pizzaleo per bombarda (oboe medievale) e nastro magnetico, a Milano nell’ambito del Festival Cinque Giornate di Musica.

Recentemente ha inciso con l’oboe barocco, come componente dell’ensemble palermitano Les Eléments, la serenata Venere, Amore e Ragione di Alessandro Scarlatti per La bottega discantica.

È docente di oboe presso la Scuola Civica di Montesilvano.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.