Cultura & Società

“Movie Game” durante AperitivoCorto a Pescara domenica 15 maggio 2011 ore 19.15.

presso CAPITOL DISCO BAR Viale G. Marconi, 1
domenica 08 / 15 / 22 / 29 maggio 2011 ore 19.15

Pescara, venerdì 13 maggio 2011

“Movie Game” durante AperitivoCorto a Pescara
domenica 15 maggio 2011 ore 19.15.
Le proiezioni di AperitivoCorto iniziate domenica 8 maggio, hanno riscontrato un grande interesse tra il pubblico intervenuto e si è quindi deciso di proseguire l’iniziativa per tutto il mese.

Appuntamenti, quindi, domenica 15, domenica 22 e domenica 29 maggio 2011 sempre alle ore 19.15, presso Capitol Disco Bar a Pescara.

Il format delle serate prevede un’ora circa di cortometraggi introdotti da una breve presentazione che, settimana dopo settimana, farà scoprire al pubblico il mondo del cinema indipendente.

Un elemento che caratterizza le serate di AperitivoCorto è il coinvolgimento del pubblico il quale, oltre ad essere chiamato ad assegnare un voto ai corti proiettati, partecipa, a metà serata, a “Movie Game”. Un quiz che premia una persona del pubblico: il più veloce che risponderà esattamente ad una domanda che comparirà sullo schermo di proiezione porterà a casa (in anteprima) un Blu-Ray Disc. Un’ora di cinema, curiosità e ottimi aperitivi in un ambiente conviviale, una serata originale che ha già appassionato al cinema corto centinaia di persone.

ll cortometraggio cinematografico è una forma espressiva di grande interesse culturale in quanto è un mezzo economico che permette ai giovani cineasti di poter dimostrare il proprio valore tecnico ed artistico.
L’Italia, con un certo ritardo rispetto agli altri paesi occidentali, inizia ad aprirsi a questo formato con la nascita di diverse rassegne a carattere sia locale sia nazionale.

Nonostante il suo presunto ruolo di capitale dell’arte contemporanea, ha un numero di iniziative dedicate a questa forma artistica esiguo e poco sostenuto nella comunicazione al pubblico.

Il cortometraggio, come forma di intrattenimento, non è ancora conosciuta dal folto pubblico giovanile che, se non direttamente coinvolto in studi sul tema, preferisce aggregarsi all’interno dei locali per gli ormai famosi aperitivi serali… nasce così AperitivoCorto.
L’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) è una Associazione senza scopo di lucro ed ha, tra i suoi scopi, il diffondere la cultura cinematografica e audiovisiva. Intende favorire, ampliandola, la fruizione delle molte attività multimediali esistenti nel territorio e promuoverne di nuove.

Si prefigge, inoltre, di avviare attività produttive cinematografiche e audiovisive di soggetto abruzzese.
L’associazione prosegue l’attività già iniziata dai medesimi soci sotto forma di associazione non costituita con atto pubblico, fin dal 15 aprile 2000.
Dopo le tante iniziative realizzate l’A.C.M.A., propone a  Pescara “AperitiviCorto” Rassegna di cortometraggi nata con l’unico intento di dare alta visibilità ai giovani autori italiani e metterli a confronto con il grande pubblico.

Per raggiungere questi obiettivi le proiezioni si svolgono, con ingresso gratuito, all’ora dell’aperitivo ed i cortometraggi vengono proiettati nei locali più “cool” d’Italia, raggiungendo così un pubblico ben più ampio della nicchia degli appassionati del genere.
In collaborazione con www.aperitivocorto.it l’A.C.M.A. proporrà a Pescara questo nuovo modo di fruire del cortometraggio. Pescara sarà quindi una delle prime città del centrosud a promuovere l’iniziativa.
L’appuntamento per “AperitiviCorto” è per tutte le domeniche di maggio a PESCARA alle ore 19.15 presso “CAPITOL DISCO BAR” in viale G. Marconi 1 (zona piazza Unione)
AperitivoCorto è il più grande circuito italiano di cortometraggi, nato per promuovere i giovani registi attraverso una distribuzione sia sul territorio che attraverso i nuovi media emergenti.

Ogni anno vengono selezionati 80 film corti che entrano a far parte della distribuzione di AperitivoCorto, inizialmente sul territorio e subito dopo sui media che aderiscono al progetto di distribuzione.

Le oltre 30 sedi di AperitivoCorto lo rendono il primo circuito nazionale di cinema corto e coprono quasi tutte le regioni della penisola, omogeneamente distribuite tra Nord, Centro e Sud. La rassegna, ideata da Sergio Rinaldi, si declina in varie serate di cortometraggi inframmezzati da giochi, curiosità e interviste con i registi.

Oggi, dopo più di 4 anni di attività, AperitivoCorto raccoglie ogni anno circa 1.000 cortometraggi e realizza oltre 250 proiezioni che coinvolgono più di 20.000 persone di pubblico e oltre 2milioni di visitatori sul sito www.aperitivocorto.it.

Tutti i servizi offerti da AperitivoCorto sono completamente gratuiti, ideati con l’obiettivo di creare una cultura del cortometraggio, con la possibilità di far nascere un nuovo vero mercato per queste opere.
AperitivoCorto Pescara presso CAPITOL DISCO BAR viale Marconi 1
mappa http://pescara.2night.it/locali/cena/dinner&dance/19563/capitol.html#mappa

Le proiezioni di domenica 15 maggio 2011 ore 19.15

Titolo regia genere provenienza
THE FURFANGS Andrea Ricca FANTASCIENZA SALERNO
IL SINDACO Gianluca Baldari COMMEDIA ROMA
‘U SCIROCCU M.Palazzo, D.Scali, J.Lanza ANIMAZIONE TORINO
LINOSA FIRST AID Salvatore Tuccio DOCUMENTARIO AGRIGENTO
KATHMANDU Alessandro Villamira COMMEDIA
TERMINATED Riccardo Costa, Andre Hereford THRILLER NEW YORK
FONDAMENTI DI IMMORALITà Luca Granato VIDEOCLIP ROMA

Le proiezioni di domenica 22 maggio 2011 ore 19.15

Titolo regia genere provenienza
METEO Roberto Manelli e Giulio Bona DRAMMATICO PALERMO
LE MERAVIGLIE DEL MONDO Nicola Palmieri COMMEDIA AGRIGENTO
WIVE’S SUPERMARKET Bartolini, Pavin, Fanny Trausch ANIMAZIONE TORINO
VIDEO 01.AVI Gianfranco Esposito HORROR SALERNO
FERRAGOSTO Vincenzo Notaro COMMEDIA LATINA
NERO APPARENTE Giuseppe Pizzo DRAMMATICO ROMA
LIMONATA PUNK Carlo Roberti VIDEOCLIP ROMA

Le proiezioni di domenica 29 maggio 2011 ore 19.15

Titolo regia genere provenienza
LIAM Davide Enrico Agosta FANTASCIENZA MILANO
IL PASTICCERE Antinori, di Molfetta, Landi, Laviola ANIMAZIONE TORINO
LO CHIAMAVANO ZECCHINETTA Nicola Palmieri DOCUMENTARIO AGRIGENTO
IL SEMAFORO Giordano Trischitta COMICO ROMA
ROMA CALIBRO 7 Fabio Garreffa POLIZIESCO REGGIO CALABRIA
LA PILLOLA DEL FIGLIO DOPO COMMEDIA
SONG OF SOLITUDE VIDEOCLIP

Chi lo desidera potrà aderire all’Associazione A.C.M.A. tesserandosi per l’anno 2011.

Pagina web: www.webacma.it/aperitivocorto.htm

Facebook: www.facebook.com/event.php?eid=213383478685872#!/event.php?eid=213383478685872

INFO +39 329 422 4962 / 085 421 00 31

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.