Teramo e Provincia

Val Vibrata (TE). Il presidente della Città Territorio, Alberto Pompizi, con l’approssimarsi della conclusione dell’anno 2010, nel rivolgere a tutti i cittadini della Val Vibrata gli auguri di un buon anno nella speranza che il 2011 possa portare importanti novità per quel che riguarda l’occupazione e le tante problematiche che aspettano da tempo una soluzione, fa anche un punto della situazione dei suoi primi cinque mesi di mandato alla guida dell’Unione di Comuni. In questi mesi il presidente Pompizi ha dato l’avvio a buona parte del programma presentato al Consiglio dell’Unio

Nereto 30.12.2010

Il presidente della Città Territorio, Alberto Pompizi, con l’approssimarsi della conclusione dell’anno 2010, nel rivolgere a tutti i cittadini della Val Vibrata gli auguri di un buon anno nella speranza che il 2011 possa portare importanti novità per quel che riguarda l’occupazione e le tante problematiche che aspettano da tempo una soluzione, fa anche un punto della situazione dei suoi primi cinque mesi di mandato alla guida dell’Unione di Comuni.

In questi mesi il presidente Pompizi ha dato l’avvio a buona parte del programma presentato al Consiglio dell’Unione di Comuni all’indomani della sua elezione da parte della giunta dei 12 Sindaci di cui si compone l’Ente.

In particolare, ha avuto soluzione positiva, la vicenda del Centro Helios, grazie anche al lavoro svolto negli anni precedenti dai Presidenti che l’hanno preceduto e dall’arrivo del nuovo manager della Asl di Teramo Giustino Varrassi che ha sbloccato finalmente la consegna della struttura a favore dell’Unione di Comuni e del Centro Diurno per ragazzi disabili che ne usufruiscono quotidianamente. La metà del prossimo mese di gennaio dovrebbe avvenire il definitivo trasloco.

Per quel che riguarda le linee programmatiche, il presidente Pompizi ha gettato le basi – ed già è in fase avanzata – per la costituzione di un tavolo di coordinamento partecipato per l’elaborazione di piano strategico rivolto a rilanciare il turismo mediante un Sistema Turistico Locale. Sono stati chiamati a partecipare, e a collaborare, a detto tavolo di coordinamento tutte le associazioni, le fondazioni e gli istituti che operano sul territorio vibratiano. Con l’inizio dell’anno il gruppo di lavoro dovrebbe essere reso operativo.

Durante questi primi cinque mesi è stato predisposto, ed anche approvato dal Consiglio Complessivo, la modifica allo Statuto per quel che riguarda le funzioni delegate dell’Ente. L’elenco di autorizzazioni già in essere all’Unione è stato potenziato con le funzioni di polizia locale, l’organismo indipendente di valutazione, l’ufficio unico di disciplina, il consiglio tributario unico ed il comitato unico di garanzia per le pari opportunità la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

E’ stato cercato di gestire al meglio una difficile situazione economica tra Comuni, Unione e Poliservice evitando disservizi e problematiche ancor più gravi nella convinzione che con il nuovo anno si possa porre rimedio a questo aspetto della delega in modo che il servizio costi meno e dia maggiori soddisfazione agli utenti.

Sono stati predisposti altri progetti che vedranno l’esecuzione nel nuovo anno come la carta dei servizi al turista, la segnaletica turistica ma saranno valutati inoltre, la predisposizione di eventi culturali e non da ultimo, la soluzione definitiva per il rilancio ed il potenziamento dell’ospedale Val Vibrata anche grazie al cambio della guida in seno ai vertici della Asl, in particolare il dott. Varrassi, che si è detto pronto a collaborare con i Sindaci della Val Vibrata per riportare in auge e alla massima efficienza questa struttura vitale per il territorio.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.