Teramo e Provincia

Pineto. Avvocato Benigno D’Orazio; IL TAR ABRUZZO PRENDE ATTO DELLA INEFFICACIA DELLA NOMINA DEL CDA DEL PARCO MARINO DEL CERRANO

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

In data odierna il TAR Abruzzo pronunciandosi sulla nuova richiesta dell’Avv. Benigno D’Orazio per la sospensiva della nomina del CdA del Parco Marino del Cerrano, ha così statuito: “Considerato che, ad un primo sommario esame, proprio l’eventuale mancata integrazione dell’efficacia della delibera impugnata – prospettata da parte ricorrente – non consente di configurare il pregiudizio grave ed irreparabile in danno del ricorrente …respinge la domanda cautelare.” Spese compensate.

In altri termini, il Tar non può sospendere l’efficacia di un atto (la nomina del CdA) inefficace in quanto sono state omesse dall’Ente le necessarie pubblicazioni previste dal dlgs 39/2013 – legge Severino. Ulteriormente, l’attività fin qui svolta dal CdA è da ritenersi nulla (prodotta cioè da un organo inefficace) con gravi ripercussioni sull’Ente.

La decisione è assolutamente conforme a quanto mi aspettavo e rende giustizia del fatto che non da oggi sostengo l’irregolarità delle procedure seguite per le nomine del Parco.” – Ha dichiarato D’Orazio.

Solo in data odierna, a seguito di detto pronunciamento le pubblicazioni di legge sono state effettuate dal Parco Marino anche se in modo parziale ed incompleto. Alla luce di questi ultimi fatti la vertenza proseguirà presso il Consiglio di Stato (ove era già approdata) che potrà rivalutare la legittimità delle nomine in relazione allo Statuto, ai titoli previsti dalla legge ed alle cause di inconferibilità previste dalla Severino.

Il mio auspicio è che la vicenda si concluda al più presto e che comunque quest’ultima decisione induca ad un’adeguata ponderazione della situazione da parte delle amministrazioni coinvolte.” – Conclude D’Orazio.

Pineto, 3-12-2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.