Abruzzo

Tocco da Casauria. Ha preso il via il corso gratuito di informatica per la terza età

Ha preso il via il corso gratuito di informatica per la terza età

Venerdì 11 giugno ha preso il via a Tocco da Casauria il primo corso gratuito di informatica di base per gli over 60, organizzato dall’amministrazione comunale insieme al circolo Pensionati, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di “Torre de Passeri -Tocco da Casauria”.

«È l’ennesima riprova – dichiara il sindaco di Tocco, Riziero Zaccagnini – di quanto sia importante, per una piccola comunità, la collaborazione tra cittadini, amministrazione comunale e associazioni. Grazie a questa interazione siamo stati in grado di promuovere un corso base di computer “a costo zero”, disegnato attorno alle esigenze presentateci direttamente dagli iscritti. Inoltre sarà un momento interessante di scoperta delle nuove tecniche d’insegnamento, con l’uso delle lavagne interattive di cui abbiamo dotato la scuola di Tocco, prima in Abruzzo ad averne installate una per classe”.

Le nuove LIM (lavagne interattive multimediali) saranno utilizzate infatti durante le lezioni teoriche del corso, che durerà circa un mese e mezzo e si articolerà anche in esperimenti pratici presso l’aula informatica dell’Istituto Comprensivo.

«L’iniziativa ha suscitato immediato entusiasmo, tanto che in pochissimo tempo abbiamo formato un gruppo di circa 30 frequentatori – spiega il consigliere comunale delegato ai Servizi Tecnologici Rino Marsilio – Il corso tratterà gli argomenti previsti nel modulo 1 dell’ECDL (la patente europea del computer), ovvero i concetti teorici di base per l’utilizzo dell’elaboratore e, in caso di successo, siamo pronti a replicare l’esperienza con argomenti più avanzati».

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.