Abruzzo

Giulianova. Francioni: Mozione Urgente: Centro Nutrizionale di Giulianova al Collasso.

Giulianova li, 09/06/10

Al Sindaco del Comune

Di Giulianova.

Avv. Francesco Mastromauro

Al Presidente del

Consiglio Comunale

Di Giulianova

Sig. Nello Di Giacinto

Mozione Urgente: Centro Nutrizionale di Giulianova al Collasso.

Uno dei maggiori centri della Nutrizione a livello Nazionale, eccellenza a livello Regionale, il Centro Nutrizionale di Giulianova rischia il collasso, mancano spazi idonei, medici, psicologi per un buon funzionamento del Centro, il Primario a breve andrà in pensione, rischio chiusura reparto.

Oramai la struttura è diventata piccola,  poco funzionale, ideata molti anni fa in un punto  di Giulianova, (piccola struttura Ospizio Marino) che inizialmente dava delle risposte adeguate, oggi non più rispondente alle esigenze di un Centro Nutrizionale di alta qualità con ampi spazi, da permettere al paziente una buona riabilitazione.

Sono più di 5.000 gli utenti che da tuta Italia raggiungono la nostra struttura.

Fiore all’occhiello di una sanità, grazie all’opera svolta dal Primario Dr. Paolo Di Cristoforo, che oggi purtroppo brilla per dati negativi, la struttura ha tutti i numeri per una mobilità attiva.

Ad oggi sono state bloccate le lista di attesa, pazienti che aspettano più di un anno per una visita, inoltre da quando la clinica  di Villa Pini ha chiuso il Centro Nutrizionale, molti sono gli utenti della zona Chetino/Pescarese che si rivolgono alla nostra struttura.

Oggi, quotidianamente ci interessiamo di nuovo ospedale si, nuovo ospedale no, ma stiamo trascurando i reparti che funzionano, il Centro Nutrizionale di Giulianova è uno di questi, non bisogna tagliare sono perché dobbiamo raggiungere il pareggio di bilancio, a discapito della buona sanità, ma dobbiamo qualificare e potenziare le strutture che funzionano.

Con il progetto vecchio del nuovo ospedale (bocciato purtroppo da Ruffini, revoca accordo di programma ASL Comune di Giulianova Ministero Sanità, Privato) era previsto un centro benessere, un Centro Talassoterapico  proprio nel vecchio ospizio marino che bene si sposa con il centro nutrizionale, combinazione Pubblico/Privato che oltre a curare malati sarebbe anche stato indotto per il turismo .( vedi quello di Rimini Terme) :

GIULIANOVA TERME

reparto inalatorio;
• reparto balneoterapia e vascolare;
• reparto fisioterapia;
• reparto di fango balneoterapia;
• le piscine termali;
• la palestra;
• aree attrezzate in spiaggia.

Chiedo

Al Sig. Sindaco, alla Giunta, e all’intero Consiglio Comunale, di Giulianova, di inviare questa mozione all’attenzione del Manager della Asl di Teramo Dr. Mario Molinari, dell’Assessore alla Sanità Lanfranco Venturoni (Che conosce molto bene questa situazione), al Sub Commissario Baraldi, al Commissario nonché Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi per attivarsi immediatamente per dare risposte concrete ad un reparto che è eccellenza a Giulianova in termini di qualità del servizio e in attivo dal punto di vista economico (Mobilità Attiva).

Capogruppo UDC/GIULIESI

Comune di Giulianova

FRANCIONI GIANFRANCO

Capogruppo LISTA CIVICA “PER FRANCESCO MASTROMAURO SINDACO”

Comune di Giulianova

CARTONE JURGHENS

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.