Abruzzo, In rilievo

La svolta in Abruzzo; cani negli ospedali

Il 30 Dicembre 2015 una data importante per la Regione Abruzzo: per la prima volta l’ospedale, con esattezza il San Salvatore dell’Aquila, apre le porte a due cani, autorizzati ad entrare in Pediatria. Ofelia e Ambra sarebbero dovute entrare nel reparto alle 15,30, ma sono state bloccate all’ingresso. In sala d’aspetto del Pronto Soccorso, erano seduti due bimbi in attesa del loro papà, ricoverato d’urgenza. ospedale27 ospedale21Alla vista dei cani, increduli ci hanno guardate e, all’invito ad avvicinarsi a Ofelia, si sono fatti avanti per accarezzarla, mentre lei si è buttata a terra a pancia in sù. Sul volto stupito dei bambini si è acceso un incredibile e meraviglioso sorriso. Davanti ai flash dei riflettori delle tv presenti, la mamma dei piccoli ha ringraziato per aver dato qualche momento di sollievo e serenità. Con l’abbraccio della bambina, di pochissimi mesi, ai due cani, ho compreso con commozione di aver sfondato il terribile muro del pregiudizio nei confronti degli animali.

Sono entrati in ospedale, hanno varcato il confine che tutela i bambini, i malati e i più deboli. E’ accaduto, per la prima volta in Abruzzo, nel capoluogo: L’Aquila, ma è frutto di un movimento di solidarietà partito dalla costa, da Giulianova. Dunque un coinvolgimento generale di tutti.  In pochissimi giorni, nella settimana di Natale, un movimento di solidarietà si è diffuso nella popolazione portando all’adesione dell’iniziativa di beneficenza.Le richieste del calendario “UNICA BEACH 2016” aumentano, con la diffusione della notizia nel web, e questo permetterà nuove iniziative simili, anche in altri reparti dell’ospedale. Con il ricavato della vendita dei calendari potranno infatti essere finanziati altri interventi e proporre ulteriori progetti. Le prenotazioni arrivano anche da fuori regione e chi è lontano può richiedere il calendario compilando il modulo sul sito: www.centroveterinariozar.it . Ma diamo un’ulteriore possibilità ai “ritardatari”, tornando in piazza Fosse Ardeatine , a Giulianova, sempre dalle 16,00 alle 20,00 il giorno dalla Befana, 6 gennaio 2016.
Non si esclude, nei prossimi giorni, un ritorno anche nel capoluogo a L’Aquila!
Sono tantissime le persone da ringraziare e per non tralasciare nessuno, rivolgo un grazie generale, e di cuore, a chiunque ha partecipato alla realizzazione del Calendario e a tutti coloro che lo stanno acquistando, dando il proprio contributo alla rivoluzione sociale che vede gli animali come nostri compagni di vita.
dott.ssa Giusy Branella
Presidentessa UNICA BEACH
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.