Abruzzo

L’Aquila. Si commemora in arte l’anniversario del sisma che ha colpito L’Aquila. Si terrà infatti martedì 6 Aprile, alle 18:30, presso la Basilica di Collemaggio (L’Aquila), un happening cinematografica, musicale e di prosa in onore delle vittime.

Eutanasia di un Capoluogo (Film Documentario) – Versione Italiana

Si commemora in arte l’anniversario del sisma che ha colpito L’Aquila.

Si terrà infatti martedì 6 Aprile, alle 18:30, presso la Basilica di Collemaggio (L’Aquila), un happening cinematografica, musicale e di prosa in onore delle vittime.

Come si commemora il dolore di madri che hanno perso i figli? Di anziani che non hanno più radici? Di una  città che ha perso il volto? Forse non si può, ma quella che si terrà presso la Basilica di Collemaggio (L’Aquila) il prossimo 6 Aprile, alle 18:30 è la conversione più naturale della sofferenza: la produzione artistica.
A distanza di un anno dal terremoto, l’Accademia dell’Immagine de L’Aquila  (in collaborazione con l’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e l’“Abruzzo Film Commission”) organizza una proiezione di filmati inerenti il tragico evento. I contributi video sono stati realizzati da tre registi abruzzesi, già noti nel panorama cinematografico internazionale: Claudio Romano, Mauro John Capece e Simone Del Grosso. Le immagini saranno proiettate in anteprima assoluta e sono tratte dai documentari: “Eutanasia di un capoluogo” (di Claudio Romano) e “5.8 Notizie dalla Terra” (di Mauro John Capece e Simone Del Grosso).
Si terranno inoltre nel suggestivo scenario della Basilica le esibizioni dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese (Soc. dei Concerti Barattelli), dell’Orchestra Giovanile Abruzzese, la lettura delle “Città Invisibili” (di Italo Calvino) a cura del TSA Coro di S.Cecilia e le letture tratte da “Scene da un terremoto” di Maurizio Cerini a cura de “L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione”.

Sarà un’occasione di condivisione in cui ricordarsi che (come l’Araba Fenice) dalle proprie ceneri, si può risorgere.

Gli organizzatori prevedono ed auspicano una sentita partecipazione della cittadinanza e degli abruzzesi in genere.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.