Cultura & Società

Tornimparte. 25 marzo 2010. Festa dell’Annunciazione del Signore (Annunziata)

25 marzo 2010. Festa dell’Annunciazione del Signore (Annunziata)

La Delegazione Provinciale de L’Aquila

dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore

alle Reali Tombe del Pantheon

invita la S.V.

alla Messa Solenne

in onore della Santissima Annunziata

Somma Patrona dell’Istituto

San Nicola in Tornimparte

Chiesa Parrocchiale

Ore 18.00

Celebrerà

Don Luigi Abid Sid

Cappellano della Delegazione



Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore

alle Reali Tombe del Pantheon

– Delegazione Provinciale de L’Aquila –

Lettera aperta

Carissimi Amici,

la nostra Delegazione, come ogni anno, il 25 marzo festeggia la Vergine Maria -con il Titolo ” Santissima Annunziata” Patrona dell’Istituto.

Quest’anno la ricorrenza coincide quasi con il primo anniversario del terribile sisma che ha devastato le provincie aquilane.

La Popolazione dei territori colpiti, passata la prima emergenza, vive oggi una situazione irreale, difficile da spiegarsi.

Questa realtà alterata è dovuta alla perdita del vissuto sociale, essendo venuti a mancare i riferimenti socio-culturali, i rapporti individuali e quelli con la Città e con le strutture collettive e politiche, insomma, si vive un grande lutto non metabolizzato.

Molti sono stati gli Amici e le Associazioni che in quest’anno si sono stretti intorno alla nostra Delegazione per darci conforto, aiuto morale e materiale e che dobbiamo ringraziare; essi hanno contribuito in maniera sostanziale a far reagire la Delegazione, permettendoLe di proseguire il suo cammino.

Ciò che Vi chiediamo ora è di non lasciarci soli, ma di continuare a farci sentire la Vostra vicinanza e di condividere con noi le gioie e i dispiaceri: non abbandonateci!

Il valore dell’Amicizia e della condivisione, uniti ai valori da noi posseduti, ritengo che siano l’unico modo per uscire da questo stato di profonda prostrazione.

Il 25 marzo, in occasione della solennità dell’”Annunziata”, la Delegazione de L’Aquila restituirà alla Parrocchia di San Nicola in Tornimparte le statue della Santissima Annunziata e dell’Arcangelo, danneggiate dal sisma del 6 aprile 2009 e restaurate col contributo di alcuni Amici della Delegazione.

Il restauro delle due opere vuole essere, oltre che un atto di Fede e devozione verso la nostra Patrona, anche un segno di rinascita spirituale e sociale delle nostre Genti e di amore verso tutte le Mamme.

Sono certo che vorrete essere accanto a noi in questo momento importante, dandoci la forza con la Vostra fraterna presenza di continuare il nostro percorso.

Fraternamente Vi saluto.

Il Delegato

Giuseppe del Zoppo


image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.