Il Comune intende effettuare un’indagine di mercato finalizzata
all’acquisizione in locazione di immobili non utilizzati, arredati o
non arredati, da assegnare temporaneamente a nuclei familiari in
condizioni di emergenza abitativa valutati dal Servizio sociale.
Gli alloggi dovranno avere di massima le seguenti caratteristiche:
bi/trilocali con una superficie non inferiore a 55/60 mq., in buono stato
di manutenzione, non occupati, immediatamente disponibili, agibili e
abitabili. Il canone, di durata almeno annuale e rinnovabile per un
ulteriore anno, sarà corrisposto direttamente dal Comune.
“Questa nostra indagine di mercato – dichiara la vicesindaco con delega
alle Politiche sociali Nausicaa Cameli – intende fronteggiare un fenomeno,
quello dell’emergenza abitativa, che ha assunto aspetti ormai
drammatici. Sono infatti molti, e purtroppo in crescita esponenziale, i
cittadini privi di un reddito in grado di pagare gli affitti o che si
trovano in precarie condizioni economiche e sociali per un progressivo
indebolimento economico o a causa di eventi improvvisi ed imprevisti che
hanno eroso i loro risparmi. Come Amministrazione abbiamo da tempo e con
decisione incrementato gli strumenti di protezione e di assistenza.
Garantiamo infatti ospitalità a persone in difficoltà in strutture private
con un impegno annuale di spesa di quasi 60.000 euro. Ammonta invece a
90.000 euro la somma impegnata nel 2016 nelle politiche della casa in
collaborazione con l’Ambito Sociale Tordino di cui Giulianova è
capofila. Ma non basta. Gli alloggi popolari a nostra disposizione –
continua Cameli – sono esauriti pur essendo 180 le persone e famiglie in
lista d’attesa. Per cui confidiamo su questo avviso, anche perché
abbiamo riscontrato segnali di interesse in questa direzione da parte di
alcuni privati. D’altronde proprio grazie a questa formula nel 2015
riuscimmo a dare un tetto ad una famiglia che versava in uno stato di
grande difficoltà”.
L’avviso, contenente anche le modalità di redazione della
manifestazione di interesse che dovrà pervenire entro e non oltre le ore
12 del 16 giugno prossimo in busta chiusa all’Ufficio Protocollo del
Comune ovvero tramite posta certificata alla PEC
protocollogenerale@comunedigiulianova.it, è sul sito istituzionale
(www.comune.giulianova.te.it).
Altri articoli
Italia. Investire ai tempi del Covid. L’andamento dei mercati e le dritte sugli investimenti: parola...
Giulianova. Il Sindaco Costantini saluta e ringrazia il Prefetto Patrizi
Teramo. NUOVO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ORGANI...
Martinsicuro. Le poesie di Valeria Di Felice in Tunisia
Giulianova, 27 febbraio 2019: Giornata di studio sul tema “Il soccorso su aree ferroviarie – scenari...