Cultura & Società, In rilievo

EUGENIA SERAFINI IN UN’ESPOSIZIONE COLLETTIVA A BRUXELLES

 

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto,presenterà gli eventi del 2024

 

L’AQUILA – L’artista Eugenia Serafini sarà presente dal 7 maggio prossimo a Bruxelles in un’esposizione collettiva sotto la supervisione di Luca Filipponi e la direzione artistica di Paola Biadetti, in unprogetto artistico e culturale che fonde musica, pittura, letteratura, giornalismo, proseguendo unatradizione decennale di notevole valenza etica che unisce valori e ricerche di carattereinternazionale, tanto più validi in questi tempi di tensioni mondiali.

 

L’evento sarà una vetrina per presentare il Menotti Art Festival e tutte le iniziative in programma nella stagione culturale 2024. Nell’anno in corsolo Spoleto Meeting Artmatura infatti una permanenza di ben 11 anni di attività artistiche e culturali a Bruxelles, presso le sedi di rappresentanza delle Regioni italianenella capitale europea. Quest’anno è la volta della Regione Abruzzo che, nella sua bella sede in Avenue Louise 210, ospiterà la mostra e la presentazione del Menotti Art Festival 2024.

 

La Mostra, con 12 artisti di varie regioni italiane ed uno dall’estero, oltre ad opere dell’insigne artista e poetessa Eugenia Serafini (Lazio), espone lavori di pittori di valore quali Paola Bradamante (Trentino), Antonio Barbuto (Veneto),Mauro Capitani (Toscana),SomoneCivale (Campania), Giulio Greco (Toscana-Umbria), Loredana Civitillo (Campania),Mario Lo Coco (Sicilia),Andrea Natale (Campania), Michele Pinto (Lombardia), Marco Quarantini (Emilia Romagna), Rita Elisa Landeau Orsini (ospite straniera, Bolivia).

 

Il 6 maggio, alle ore 10, la delegazione guidata dai professori Luca Filipponi, Giuseppe Catapano e Cesare Cilvini sarà ricevuta ufficialmente al Parlamento Europeo, Palazzo Altiero Spinelli,quindi seguiranno visite di cortesia ed istituzionali. Nella giornata del 7 maggio, alle ore 11:30,presso la sede di Regione Abruzzo si terrà la conferenza stampa sulla Mostra, la presentazione del Magazine Giovani Europei con la copertina della artista Paola Bradamante e la presentazione del libro della scrittrice Sabrina Morelli, finalista al premio Strega Poesia.

 

Il prof. Catapano, rettore dell’Accademia Auge,presenterà alcuni eventi Augee progetti direttamente da Bruxelles.Tra i partecipanti, che interverranno con una relazione e riceveranno una Targa di merito da parte del Menotti Art Festival, il prof.Fabrizio Pompilio e la prof. Avv.Francesca Iole Garofoli. Come nelle precedenti edizioni, alle ore 15:30 saranno presentate alcune anteprime del 2024 a cura del prof.Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, e da parte del soprano Tania Di Giorgio, direttrice musicale del Menotti Art Festival, che farà alcune anticipazioni sulla kermesse di Spoleto, dal 27al 30 settembre 2024, già quasi completamente sold out.

 

A conclusione dell’incontro il soprano Tania Di Giorgio terrà un concerto per la delegazione, per gli artisti e il pubblico. Tra le novità più importanti dell’edizione 2024 anche i progetti della Fondazione Tau, presieduta dal dr. Umberto Giammaria, e la produzione di un documentario sull’Europa contemporanea in collaborazione con il Parlamento Europeo e il Comitato Economico e Sociale, a cura del prof.Luca Filipponi (DocufilmIdeario Europeo). Sarà infine presentato il Premio e il progetto Spoleto Meeting Art Speciale Biennale di Venezia.

 

Eugenia Serafini giunge a Bruxelles dopo il grande successo della sua Mostra personale al Circolo degli Esteri della Farnesina, “Sguardo a Oriente”, curata dal prof. Carlo Franza, Così l’insigne critico – tra l’altro – scriveva dell’artista: […] La Serafini, allacciandosi all’informale, rivisita il New informale,un movimento che c’è stato in Italia negli anni ’60 ma il suo è un informale molto legato al segno,al gesto, alla macchia, una cosa strepitosa. Non credo che oggi ci siano in Italia artisti che hannola capacità di segnare o disegnare o movimentare un segno, soprattutto un segno non duro, fortema lirico, poetico come quello della Serafini.”

 

In una nota critica sull’Artista, così annotò Mario Verdone sull’arte di Eugenia Serafini: “La sua fantasia è libera, ma si identifica nella natura disubbidiente a leggi prestabilite, nella materia e neicolori che incontra e assoggetta alla sua sensibilità, fossero pure ritagli, carta rozza o da macero, frammentidi specchio, di cartone o di metallo, e soprattutto “parole”, che nei versi diventano forme, ali, sogni,trasgressione, carne. C’è una costanza di poesia in tutto ciò che scrive, fa, tocca, compone e con-fonde,sempre inebriata di luce, di profumo di nuvole, con occhio che vince la notte e rende creativa,chiaroveggente, anche l’insonnia, possibile produttrice di rivelazioni.”

 

Eugenia Serafini, nata a Tolfa ed è attiva tra Roma e la Toscana. Artista, di fama internazionale, poetessa di successo con numerose mostre in Italia e all’estero e prestigiosi riconoscimenti e premi che le sono stati attribuiti durante la sua luminosa carriera, oltre ad essere una pittrice è installazionista e performer. Giornalista, è direttore responsabile della rivista semestrale “FOLIVM”. dell’ArtecomOnlus (Accademia in Europa per gli Studi Superiori). È stata docente presso l’Università della Calabria, all’Accademia di Belle Arti di Carrara e all’Accademia dell’Illustrazione e della Comunicazione Visiva di Roma. Le sue opere da sempre portano una ventata di innovazione nell’ambito dell’espressione artistica a livello internazionale, aprendo la strada ad un nuovo e ricchissimo modo di intendere l’opera d’arte, molto apprezzato da critici e storici dell’Arte, quali il compianto Mario Verdone, Carlo Franza, Domenico Cara, Umberto Maria Milizia, Giorgio Di Genova, Duccio Trombadori, Leo Strozzieri, per citarne alcuni. Numerosi i premi e i riconoscimenti che le sono stati conferiti per la sua produzione artistica e letteraria. Le opere di Eugenia Serafini si trovano in numerose collezioni e nei musei e archivi di diversi Paesi: Argentina, Francia, Germania, Italia, Egitto, Lituania, Macedonia, Norvegia, Romania, Stato Vaticano, Ucraina, Uruguay, Russia, USA.

 

 

Goffredo Palmerini

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.