Cultura & Società, In rilievo, Ricordi di guerra

Editoria. “Internatite”: una testimonianza rivela le voci dimenticate dai campi di concentramento fascisti abruzzesi

 

5 aprile 2024 – Un’opera editoriale di rilevante importanza storica e culturale, “Internatite. Una voce inascoltata dai campi fascisti (1940-1943)”, a cura di Giuseppe Lorentini, e tradotto da Ravel Kodrič, sarà disponibile nelle librerie e negli store online da venerdì 5 aprile 2024. Pubblicato nella collana “Fuorirotta” di Round Robin Editrice, il libro presenta per la prima volta al pubblico italiano le memorie di Fortunat Mikuletič, avvocato antifascista sloveno di Trieste internato nei campi di concentramento fascisti abruzzesi di Corropoli e Casoli durante la Seconda Guerra Mondiale.

Questa edizione italiana nasce da un intenso lavoro di ricerca curato da Giuseppe Lorentini, dottorando presso l’Università degli Studi del Molise e responsabile del Centro di documentazione online sul campo di concentramento fascista di Casoli www.campocasoli.org. Il volume offre una narrazione autentica e peculiare della vita quotidiana all’interno dei campi, arricchita dalle illustrazioni inedite del pittore sloveno Ljubo Ravnikar, compagno di internamento dell’autore.

La pubblicazione di “Internatite” rappresenta un contributo significativo alla riscoperta e alla valorizzazione della memoria storica relativa ai campi di concentramento fascisti, offrendo un’inedita prospettiva sulla realtà vissuta dagli internati.

Internatite è un viaggio straziante nell’anima di un uomo e in un’epoca che ha segnato indelebilmente l’umanità.Con una voce che riecheggia dalle pagine della storia, Mikuletič ci svela il concetto di “internatite”, un tormento psichico che si insinua tra le ombre dell’esistenza degli internati, un’epidemia silenziosa che corrompe lo spirito e distorce la realtà.Èil racconto di un uomo che ha salvaguardato la sua essenza umana e complessa di fronte alle avversità della guerra, offrendoci un’opera che si proietta oltre il tempo, un lascito di speranza e ispirazione per le future generazioni.

L’opera è parte integrante di un progetto di ricerca di dottorato di Giuseppe Lorentini, che si è avvalso della collaborazione del traduttore Ravel Kodrič e del sostegno dell’Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti (ANPPIA), dimostrando l’impegno condiviso di istituzioni e singoli nel preservare la storia e nell’educare le nuove generazioni.

Per maggiori informazioni sulla presentazione del libro e sulle iniziative collegate, si invitano i lettori a visitare il sito www.campocasoli.org e i canali ufficiali di Round Robin Editrice.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.