Cultura & Società, Eventi a Giulianova, In rilievo

Giulianova. Al Kursaal un concerto dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese


 

 

La grande musica arriva a Giulianova, e lo fa con un evento d’eccezione: domenica 28 Gennaio 2024,alle ore 18:00, presso il Centro Congressi Kursaal di Giulianova (Te), si terrà il concerto dal titolo “Sinfonia Incanto”, a cura dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese(ISA) diretta dal M° Cristian Lupes, con la partecipazione del soprano giuliese Giorgia Cinciripi.

 

L’evento è organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Musicale “Nota Fulgens”e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Giulianova e segna un nuovo e importante sodalizio tra la cittadina giuliese e questa rinomata istituzione nazionale.

 

L’ISA, fondata a L’Aquila nel 1970, rappresenta una delle tredici istituzioni concertistico-orchestrali italiane riconosciute dal Ministero della Cultura allo scopo di promuovere e coordinare attività musicali nel territorio di riferimento;svolge la sua attività concertistica in Italia e all’estero sotto la direzione artistica del M° EttorePellegrino. Nel corso della sua pluriennale attività, l’Orchestra dell’ISA si è esibita con le più prestigiose istituzioni musicali italiane, tra cui L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e il Teatro alla Scala di Milano. Il M° Riccardo Muti l’ha diretta in un importante concerto commemorativo tenutosi a pochi mesi dal sisma che ha colpito il capoluogo abruzzese.

 

Così commenta l’iniziativa il presidente dell’Associazione “Nota Fulgens”, Susy Rizzo, ideatrice dell’evento: “Siamo davvero soddisfatti e orgogliosi del percorso di crescita che la nostra associazione ha messo in atto fin dai primi anni della sua attività musicale, e che oggi raggiunge un traguardo importante con la presenza dell’Orchestra dell’ISA a Giulianova. Pensiamo che occorra infatti valorizzare e promuovere i talenti abruzzesi sul territorio,strumentisti e cantanti lirici formatisi presso le storiche istituzioni musicali locali e regionali, come ad esempio l’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici ‘G.Braga’. L’evento di domenica prossima al Kursaal, reso possibile grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale giuliese e alla disponibilità del M° Ettore Pellegrino, dà avvio in questo senso ad un percorso musicale di altissimo livello, inserendo la 49^ stagione dei concerti dell’ISA nel panorama culturale di questa città”.

 

 

Info: www.sinfonicaabruzzese.eu – tel.: 0862 411102

Ideale cortese:

LIBERALITA’

MAGNANIMITA’

MISURA

CULTO DELLE BELLE FORME

AMOR CORTESE

Valori LAICI:

intervento della CHIESA.

XIII sec. Crociata degli Albigesi e

fine della splendida civiltà cortese

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.