Cultura & Società, In rilievo

Successo per l’Inaugurazione della Mostra “Artisti per Castelli” in Onore a Maria Mater Dei

Castelli, 11 dicembre 2023 – Domenica scorsa, 10 dicembre, la Città della Ceramica si è illuminata di luce e di arte in occasione dell’inaugurazione della mostra “Artisti per Castelli”. L’evento straordinario ha celebrato il prossimo ritorno trionfante di Maria Mater Dei, la medievale statua lignea della Madonna in trono con il Bambino del XII secolo, restaurata e presto riconsegnata alla Chiesa Madre di San Giovanni Battista.

La cerimonia d’apertura, tenutasi nella Sala Consiliare del Comune di Castelli, è stata curata con maestria da Vinicio Benedetti, Alfredo Celli, e Annalisa Paoletti. Tra gli illustri partecipanti, il sindaco Rinaldo Seca, la Pro Loco, l’associazione Con-Fraternità, l’artista Sandro Melarangelo, il critico d’arte Giuseppe Bacci, tutti moderati dalla curatrice d’arte Marina Wallace, già docente presso la University of Arts di Londra.

L’emozione ha pervaso la città mentre trenta talentuosi artisti hanno esposto le loro opere, regalando un’atmosfera unica alla Città della Ceramica. Lo spazio generosamente concesso dal Comune, dalle associazioni e dai preziosi partner privati come Falone Costruzioni Er Srl e Castorani ha reso possibile questa straordinaria esposizione, che si protrarrà fino al 7 gennaio 2024.

Il ritorno a casa di Maria Mater Dei ha ispirato la nascita di un Comitato spontaneo denominato ‘Con-Fraternità’, Città di Castelli. Questo comitato, composto da un gruppo di appassionati cittadini, mira a preservare e diffondere la conoscenza del ricco patrimonio sacro, artistico e culturale di Castelli. Partendo da un progetto del Maestro Vinicio Benedetti, il Comitato ha dato vita alla mostra “Artisti per Castelli”, patrocinata dal Comune e realizzata in collaborazione con l’ente Pro-Loco locale.

Gli artisti partecipanti hanno esposto opere di straordinaria bellezza, frutto della loro libera espressione creativa e sintesi del personale percorso formativo iniziato nella Scuola Castellana. Ogni opera è un omaggio sentito a Maria, Madre e Regina, icona della Maternità Divina, presente da sempre nell’anima e nella storia dei cittadini castellani.

La mostra “Artisti per Castelli” è un trionfo di arte, cultura e devozione, un tributo vibrante a Maria Mater Dei e alla comunità che la venera. L’evento rimarrà aperto al pubblico fino al 7 gennaio 2024, offrendo a residenti e visitatori l’opportunità di immergersi nella straordinaria ricchezza culturale di Castelli.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

Vinicio Benedetti +39 339 474 4791

Elenco degli Artisti espositori: Guglielmo Benedetti, Vinicio Benedetti, Giancarlo Bucci, Maurizio Carbone, Alfredo Celli, Beatrice Celli, Fausto Cheng, Vittorio Crocetti, Eugenio De Prophetis, Sandria Di Monte, Adelina Laveni, Emidio Di Paolo, Renato Fangerri, Donato Francia, Daniele Guerrieri, Giovanni Luciotti, Marino Melarangelo, Sandro Melarangelo, Eugenio Melchiorre, Marcello Melchiorre, Barbara Mercante, Francesco Mercante, Remo Mercuri, Fernando Palmieri, Giovanni Pardi, Ivano Pardi, Pietro Pisano, Fabrizio Sannicandro, Peppino Scarselli, Angelo Sciannella, Vincenzo Terregna, Giancarlo Urbani.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.