Cultura & Società, In rilievo

Ascoli Piceno/Teramo. Doppio appuntamento live per il Maestro Luisella Chiarini con Paolo Di Sabatino e l’Orchestra “Benedetto Marcello”

 

Ad Ascoli Piceno e Teramo i prossimi concerti per presentare l’uscita del nuovo disco tutto made in Abruzzo

“The Strings of myheart” il nuovo album uscito a Novembre di Paolo Di Sabatino, pianista e compositore tra i più sensibili del panorama jazzistico italiano, diventerà un bellissimo concerto il prossimo venerdi 15 dicembre alle ore 21 presso il prestigioso Cotton Jazz Club di Ascoli Piceno e domenica 17 dicembre alle ore 17.30 a Teramo presso l’Aula Magna del Convitto “Melchiorre Delfico”. I concerti  vedranno sul palco l’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello”, Paolo Di Sabatino in doppia veste di Compositore e di Pianista, Glauco Di Sabatino alla Batteria e Luca Bulgarelli al Contrabbasso.Il tutto sotto la Direzione del M° Luisella Chiarini.Un lavoro artistico molto importante registrato a settembre presso l’Auditorium del Conservatorio “A.Casella” de L’Aquila e uscito a Novembre su tutte le piattaforme digitali, ma soprattutto su  cd e vinile in tutti i negozi di dischi, pubblicato dalla etichetta Halidon.

“Gli archi hanno sempre toccato le corde del mio cuore -ha dichiarato Di Sabatino. È un suono che mi avvolge e mi culla l’anima –– nella vita ho costantemente scritto musica, canzoni, brani strumentali. È la prima volta, che realizzo un album dove sono al centro del progetto le mie composizioni, oltre alla mia veste di pianista”.Il suono avvolgente, passionale e a tratti commovente dell’orchestra “Benedetto Marcello“ – prestigiosa formazione abruzzese attiva dal 1984 in Italia e all­’estero – è dunque protagonista assoluta di questa ultima produzione di Paolo che per l’occasione ha voluto accanto a sé il Maestro Luisella Chiarini, anche lei abruzzese.

“E’ stato un grande onore per me- dichiara la Chiarini- ricevere oltre un anno fa le partiture di Paolo Di Sabatino con il quale ci conosciamo da tantissimi anni e da tempo infatti desideravamo una collaborazione artistica. Affidando alla mia direzione le sue bellissime composizioni per archi e non solo, abbiamo scoperto un grande feeling musicale che spero ci porti ad altre collaborazioni. Avvalermi poi del suo trio con Glauco Di sabatino alla batteria e Luca Bulgarelli al contrabbasso, è stata una perla preziosa per suggellare tutto il lavoro. Tornare poi a dirigere l’Orchestra “Benedetto Marcello”, importante realtà musicale di Teramo con cui avevo in passato collaborato, è stato un bel ritorno a casa, tra volti amici e di certa professionalità.Ringrazio Paolo anche perché ha voluto fortemente il mio nome sulla copertina dell’album e non solo tra i credits come spesso accade, segno di grande sensibilità e spirito di condivisione progettuale e artistica.”

Il lavoro comprende  15 preludi per orchestra d’archi, tre brani per pianoforte e archi e quattro con la ritmica, tra i quali spiccano “Ballata per Keith” (dedicata a Jarrett) e “Col sottofondo del mare”, composizione scritta per la figlia di Paolo, Caterina, e inserita – nella versione cantata da Peppe Servillo – nel cd “Voices”, del 2011. Ovviamente ci saranno anche omaggi musicali natalizi dato il periodo dell’anno.

A questo punto non resta che partecipare ai due concerti ad Ascoli Piceno (info biglietti al 3313242057 o info@cottojazzclub.it) e a Teramo (biglietti online sul sito Ciaoticketshttps://www.ciaotickets.com/biglietti/strings-my-heart

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.