Cultura & Società

convegno “Sulle ali di una cartolina”.

L’Associazione Culturale “La Fenice” con il patrocinio del Comune di Casalbordino e la collaborazione di Poste Italiane  organizza per sabato 25 Luglio alle ore 18.00 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I’ grado a Casalbordino (ex scuola media) in Via Ascensione  la mostra- convegno “Sulle ali di una cartolina”.

 

Il progetto nasce con una duplice valenza: commemorare il centenario dell’apertura del servizio postale in località Miracoli di Casalbordino, nel 1915, e mettere in mostra una preziosa collezione di circa 200 cartoline antiche, suddivisa in varie tematiche.

 

La  scelta è ricaduta sulla cartolina perchè è il prodotto postale più romantico,fantasioso e probabilmente usato, almeno in passato; la cartolina è l’immediata interpretazione di un evento storico o religioso, di uno stato d’animo o addirittura di una trasformazione sociale e antropologica; essa porta con sè immagini, sogni, notizie e diventa custode di ricordi fermati nel tempo. Oggi nell’era della massima tecnologia, la cartolina perde il suo vivace ruolo e lascia spazio all’immediatezza del messaggio, troppo freddo, sintetico e spesso dimenticato.

 

Al convegno interverranno il prof. Luigi Lucarelli, storico, e la dott.ssa Elisa Rodi direttrice della Filiale di Chieti di Poste Italiane. Per l’ occasione è stata predisposta una cartolina commemorativa con annullo filatelico speciale.

 

La mostra rimarrà aperta dal 25 luglio al 1 agosto dalle 18.00 alle 20.00. Ingresso libero e gratuito.

 

Associazione Culturale La Fenice – Casalbordino

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.