Cultura & Società, In rilievo, Libri in vetrina

Editoria. Domani, giovedì 16 novembre, il secondo ciclo di incontri della rassegna “Letture d’Autunno”, un progetto condiviso delle Pro Loco di Nereto e di Controguerra

Comincerà domani, giovedì 16 novembre, il secondo ciclo di incontri della rassegna “Letture d’Autunno”, un progetto condiviso delle Pro Loco di Nereto e di Controguerra, e patrocinato dalle rispettive amministrazioni comunali, finalizzato alla riscoperta della storia e delle tradizioni del territorio attraverso la presentazione di opere letterarie di autori locali e non solo.

Tale progetto, frutto di una collaborazione tra le Pro Loco dei due paesi vibratiani, dirette dai presidenti Massimo Fava e Alberto Pompili, è stato strutturato in una serie di otto incontri, di cui quattro si sono tenuti a Nereto e altrettanti si terranno a Controguerra, con approfondimenti e curiosità per grandi e piccoli.

In apertura del ciclo controguerrese, domani sera, ci sarà Francesco Galiffa, che presenterà il suo ultimo studio sulle antiche ricette contadine della Val Vibrata, condensato nel volume “Il nutrimento dei contadini” (Costa Edizioni). L’opera, presentata anche all’Università di Teramo, ha una prefazione del rettore Dino Mastrocola e una postfazione del dottore di ricerca Matteo Di Natale. Alla presentazione interverranno anche il ricordato Matteo Di Natale, che introdurrà e modererà l’incontro, Gabriele Di Francesco, dell’Università di Chieti-Pescara, e Stefania Nardini, dirigente scolastico.

A Francesco Galiffa seguiranno: giovedì 23 novembre Concetto Benizi, con “Gente delle campagne della Val Vibrata” (Marte Editrice), giovedì 30 novembre Paolo Galassi, con “La marchiatura” (Artemia Nova Editrice), e giovedì 7 dicembre Vincenzina Cicconi, con “Nonna, passami la mmìdia” (Artemia Nova Editrice).

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Consiliare del Municipio di Controguerra, a partire dalle ore 20:30, e vedranno la partecipazione di autorità, che porteranno i saluti, e di altri ospiti provenienti dal mondo della cultura e della ricerca, in veste di moderatori o di relatori.

Il primo ciclo di incontri, che si è svolto con successo a Nereto nel mese di ottobre, ha visto la partecipazione di Nicolino Farina, con “Il gioco del cucù” (Artemia Nova Editrice), di Riccardo Nori, con “Il sesto chakra” (Artemia Nova Editrice), di Maria Teresa Di Francesco, con “La mia storia con te parte da lontano” (Artemia Nova Editrice), e di Francesco Galiffa, sempre con “Il nutrimento dei contadini” (Costa Edizioni), che farà da trait d’union tra il ciclo neretese e quello controguerrese.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.