Cultura & Società, In rilievo, Tipi giuliesi

PASSAGGIO DEL MARTELLETTO AL ROTARY CLUB TERAMO: GABRIELLA LUCIDI PRESSANTI È LA NUOVA PRESIDENTE

 

 

Recentemente il Rotary Club Teramo, presso il ristorante Borgo Spoltino di Mosciano Sant’Angelo, ha celebrato il consueto “Passaggio del martelletto”, giunto ormai alla sua sessantaseiesima edizione. Alla presenza di S.E. il Prefetto di Teramo, Dott. Fabrizio Stelo, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Prof. Dino Mastrocola, e di numerosi soci, il Presidente uscente Giammario Cauti ha simbolicamente consegnato “il collare” a Gabriella Lucidi Pressanti che guiderà il Club nell’anno rotariano 2023/2024. Hanno partecipato alla cerimonia anche l’assistente del Past GovernorPaolo Signore, Gaetano Luca Ronchi, l’assistente del Governatore Gesualdo Angelico, Daniela Tondini, iPresidenti dei Rotary Club teramani per l’anno rotariano 2022/2023, che da qualche giorno hanno terminato il loro mandato, equelli attuali, ossiaPaolo Bonaduce – Presidente Rotary Club Teramo Nord Centenario, Rosaria Parnenzini – Presidente del Rotary Club Teramo Est eAntonella Romoli Venturi – Presidente del Rotary Club Hatriaticum Piceno, il Presidente del Rotaract di Teramo Andrea Spadae Francesco Cocciolito, in rappresentanza del Rotary Club di Torino Cavour e Sud Est.

Il Presidente uscente Giammario Cauti,mediante un video, ha illustrato tutte le attività svolte dal Club, sottolineando che <<si è trattato di un anno impegnativo, ma piacevolmente intenso, ricco di sensazioni, emozioni ed incontri. L’incarico di presidente di un Rotary Club è l’esperienza che ogni rotariano dovrebbe fare per comprendere appieno il senso del Rotary, delle azioni, dello spirito di servizio e dell’amicizia rotariana>>.Per Cauti il bilancio di questo anno è stato largamente “in attivo”, hacoinvolto il maggior numero possibile di soci nelle attività svolte, cercando di spaziare in vari ambiti: dai progetti culturali a quelli sulla sostenibilità ambientale, dallo sviluppo economico del territorio a service in favore di chi è più debole o si trova in condizione di difficoltà e ha bisogno di un aiuto concreto. In tale contesto sono state realizzate attività benefiche sia per la nostra comunità teramana che a livello internazionale (Congo e Brasile).Successivamente ha ringraziato tutti i soci e i componenti del Consiglio Direttivo per il supporto e la partecipazione attiva.Ha concluso il suo intervento affermando<<esco da questa esperienza enormemente arricchito. Di questo devo ringraziare i Presidenti miei predecessori che hanno voluto concedermi l’onore di condurre il nostro Club>>e procedendo alla consegna dei Paul Harris Fellow (o PHF), la più alta onorificenza istituita dal Rotary nel 1957 per ricordare il proprio fondatore Paul Harris. Tale riconoscimento viene attribuito a tutti coloro che si siano distinti per l’impegno di servizio nell’azione rotariana o abbiano intrapreso o sostenuto iniziative umanitarie, sociali, culturali e ambientali.Quest’anno sono stati conferiti aiseguenti soci: Giovanni Gebbia,Tommaso NavarraeNicola Sposetti.

Dopo lo scambio del collare,ha preso la parolala neoeletta Presidente Gabriella Lucidi Pressanti, che ha rivolto il proprio sincero ringraziamento a tutti i soci e ai suoi predecessori che negli anni passati hanno saputo valorizzare al meglio il Club con grande spirito di servizio e a beneficio di tutta la comunità. Ha, poi, presentato il suo programma e le linee guida che caratterizzeranno l’anno rotariano e trarranno ispirazione dal tema internazionale «CREATE HOPE IN THE WORLD» (Creiamo speranza nel Mondo, ndr), enunciato dall’attuale Presidente del Rotary International, Gordon R. Mclnally.

Questi gli obiettividel suo mandato: promuovere la politica dell’inclusione che metta al centro le persone più svantaggiate; dare voce ai giovani coinvolgendoli concretamente in progetti nazionali e internazionali che li proiettino in realtà di più ampio respiro, permettendo l’affermazione delle loro personali professionalità ed esprimendo la creatività che caratterizza la nostra appartenenza ovvero il nostro essere italiani; rispettare e salvaguardare la natura, ricordando ai giovani e a tutti che questa è l’unica formula che può garantirci la sopravvivenza; promuovere iniziative volte alla prevenzione e cura delle malattie.

<<Si tratta di un programma intenso che consentirà al Club di proseguire il percorso nel mondo del volontariato, profondendo il massimo impegno nella lotta alla violenza, soprattutto contro le donne, gli anziani e i minori>> – ha commentato la Lucidi Pressanti.

Questo il Consiglio Direttivo per l’a.r. 2023-2024:

Presidente: Gabriella Lucidi Pressanti

Vicepresidente: Raffaele Falone

Past President: Giammario Cauti

Segretario: Massimo Ianni

Segretario esecutivo: Domenica Di Leonardo

Prefetto e Presidente Incoming: Paolo Brizzi

Tesoriere: Maria Gabriella Franceschini

Rappresentante Rotaract: Andrea Spada

Consiglieri: Giammario Cauti, Gianfranco Cavaliere, Ennio Cortellini, Viriol D’Ambrosio, Laura De Berardinis, Angelo Di Carlo, Domenica Di Leonardo, Raffaele Falone, Clara Moschella, Paolo Rota, Roberto Salvatori, Fabrizio Scoscinae Luca Vitale.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.