Cultura & Società, In rilievo

NERETO. TUTTA UN’ALTRA STORIA: rassegna di Teatro il 17 e 18 luglio

 

L’Associazione Culturale “L’isola che non c’è” di Nereto, per festeggiare i suoi primi 10 anni di vita, è lieta di presentare due serate dedicate al teatro, attività che negli anni l’ha contraddistinta, accogliendocentinaia di iscritti, tessendo relazioni sociali importanti, momenti di cultura partecipata e viva.

 

Il 17 e 18 luglio 2023 a Nereto (Te) presso il Teatroall’aperto “B. Brecht”si terrà la terza edizione dell’evento “TUTTA UN’ALTRA STORIA- Rassegna di Teatro” organizzata dall’ Associazione Culturale“L’Isola che non c’è” conil sostegno della Fondazione Tercas.

Un evento pensato e dedicato a tutti gli amanti del teatro affinché possano immaginare e sognare attraverso storie e racconti.

 

Ingresso gratuito senza prenotazione

 

PROGRAMMA

Lunedì 17 Luglio – ore 21:15

Spettacolo teatrale tout public dai 13 anni

TARTUFO – Laboratorio Teatrale L’Isola che non c’è

Regia di Ottaviano Taddei della Compagnia Teatrale Terrateatro

 

Dall’omonima e celebre opera di Moliere, prende vita lo spettacolo frutto di un percorso di formazione curato e gestito magistralmente dal regista Ottaviano Taddei, che vedrà in scena i ragazzi dell’Associazione Culturale L’Isola che non c’è. Lo spettacolo raccoglie l’invito di Moliere, mettendoci in guardia dagli ipocriti di ogni specie che ora, come allora, esistono e inquinano la società a vari livelli. Come accade sempre nella commedia, il tentativo è quello di educare il pubblico divertendolo e mettendo in luce i vizi e i difetti dell’uomo.

 

 

Martedì 18 Luglio – ore 21:15

Spettacolo teatrale tout public dagli 8 anni

RACCONTANDO PAOLO DEI LUPI – Bradamante Teatro

ispirato alla vita del biologo e poeta abruzzese Paolo Barrasso

Regia Roberto Anglisani

Di e con Francesca Camilla D’Amico

 

Lo spettacolo trae ispirazione dalla vita avventurosa del biologo e poeta PaoloBarrasso (Sulmona 1949 – M.Morrone 1991) che fu tra i primi a credere e adagire, negli anni ’70, nel primo progetto per la salvaguardia del Lupo Appenninico in Italia: l’“Operazione San Francesco”, promossa dal WWF. Nello spettacolo emergono anche le difficoltà e i conflitti con i cacciatori e con gli “scettici”. Conflitti tutt’oggi non ancora superati nel nostro Paese, in termini di tutelaambientale e di convivenza con la fauna selvatica. Lo spettacolo intende sfatare miti e false convinzioni sulla figura del Lupo, per favorire la conoscenzadi uno degli animali simbolo delle nostre montagne e raccontare come l’uomopossa intervenire in maniera costruttiva sui delicati equilibri dell’ecosistema.Paolo Barrasso era anche un poeta, il suo amore per la natura lo aveva portato a volerla raccontare per farne conoscere le meraviglie e i segreti.

 

Pagina Fb. https://www.facebook.com/tuttaunaltrastoria.teatroragazzi

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.