In rilievo, Lettere

Giulianova. Comunicato forze antifasciste unite su “Nuove Sintesi” e il patrocinio dell’amministrazione Costantini.

RICEVIAMO IN REDAZIONE E PUBBLICHIAMO

Sabato 27 maggio a Giulianova si consumerà l’ennesimo oltraggio alla storia antifascista e democratica della nostra città. Un insulto alla storia di Giulianova inferto sotto l’egida dell’amministrazione comunale. Quel giorno, nella sala intitolata ad un socialista, sindacalista, antifascista, trucidato dai nazisti, martire della libertà dalla dittatura fascista, Bruno Buozzi, ci sarà una iniziativa organizzata dall’associazione “Nuove Sintesi”.

“Nuove Sintesi”, che già nel simbolo reca segni grafici che in maniera inquietante richiamano quelli tragici del periodo più buio dell’umanità, si è distinta per aver in passato organizzato un evento commemorativo della marcia su Roma, un colpo di Stato preparato dal Partito Nazionale Fascista per favorire l’ascesa di Mussolini.

Il 27 maggio verrà presentato un libro di Fabio Filomeni, che già nel recente passato si è avvalso dell’organizzazione di un’altra associazione aderente alla cultura del ventennio. A Lamezia Terme, infatti, Filomeni presentò il suo libro con il contributo di “Gioventù controcorrente”, una associazione che ha sempre rivendicato la propria vicinanza alle idee di Corneliu Zelea Codreanu, leader rumeno ultranazionalista, ideologo antisemita e fascista.

La Costituzione antifascista, nata dalla Resistenza partigiana contiene i fondamentali principi della libertà di pensiero e di espressione. In ragione di questi principi, Fabio Filomeni è pienamente legittimato a presentare i suoi libri e ad esternare le sue opinioni.

E’ inquietante, di contro, che una istituzione, come un Comune, che la Costituzione pone a presidio costitutivo della Repubblica democratica, possa dare il patrocinio ad un evento organizzato da soggetti che si richiamano ad una storia dalla cui sconfitta è nata la Costituzione e preso corpo e sostanza la democrazia.

E’ il segno, definitivo, della natura estremista e nostalgica di una destra al potere, che va smascherata e sconfitta.

Le forze democratiche, sindacali e antifasciste di Giulianova, nell’invitare, come segno di tardiva resipiscenza, l’Amministrazione comunale a revocare il patrocinio e a togliere dal manifesto della manifestazione il glorioso simbolo del Comune di Giulianova, posto a fianco di quello inquietante di “Nuove Sintesi”, invitano i cittadini ad un sit in di protesta, che si terrà in piazza Buozzi il 27 maggio a partire dalle ore 17.00, contro la scellerata decisione della Giunta comunale di concedere il patrocinio a questo insulto.

 

Giulianova, 26 maggio 2023

 

• Cittadino Governante

• Europa Verde

• Movimento 5 Stelle

• NOS NOI – Nuovi Orizzonti della Sinistra

• Partito Democratico

• Partito Socialista Italiano

• Unione Popolare – Rifondazione Comunista

• ANPI

• CGIL

• CISL

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.