Giulianova, In rilievo

Giulianova. Il Ministro della Salute Schillaci al convegno su attualità e prospettive dell’assistenza socio-sanitaria territoriale

 

Hotel Villa Fiorita – Giulianova

Venerdì   10 febbraio 2023

 

Sarà il Ministro della Salute Orazio Schillaci, ad aprire il convegno promosso dalla Diocesi di Teramo – Atri, con la collaborazione della Asl di Teramo e il centro di ricerca della Piccola Opera Charitas di Giulianova, in programma venerdì 10 febbraio, a Villa Fiorita (Giulianova), che ha come focus: L’assistenza territoriale socio – sanitaria.

Il Ministro della Salute farà il suo intervento in collegamento on-line nella prima parte del convegno dopo le 9.30.

L’evento, pensato in occasione della 31^ Giornala mondiale del malato, sarà l’occasione per riflettere e delineare il futuro dell’assistenza sanitaria sul territorio, che, dopo i due anni di pandemia, ha fatto emergere criticità e carenze che dovranno essere colmate. Tante le fide su cui ragionare dunque, come la necessità di di fortificare la sanità territoriale quanto quella di promuovere il ricorso a tecnologie innovative in medicina, nel comune intento di garantire un più equo, rapido e capillare accesso alle cure a tutti i cittadini.

Partendo dai temi dell’Assistenza Sanitaria Primaria e dall’importanza di un’assistenza che sia universale e accessibile a tutti, il convegno vuole sostenere e promuovere il potenziamento e la riorganizzazione dell’assistenza territoriale. Riflettori puntati dunque sul  DM77 che istituisce una serie di strutture per il coordinamento delle attività territoriali e che, con i servizi già esistenti, e in ottica di integrazione ospedale-territorio, costituiscono un sistema di assistenza territoriale fondato sulla conoscenza dei bisogni della popolazione, sull’universalità dell’accesso alle cure, la multi-professionalità e la partecipazione integrata della componente socioassistenziale e nel complesso spingono verso una maggiore prossimità dei servizi alla comunità.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.