In rilievo, Lettere

Giulianova. Ex comitato di quartiere lido: in risposta all’articolo sui comitati di quartiere uscito sul quotidiano abruzzese “IL CENTRO” del 4 gennaio 2023.

L’ex comitato di quartiere lido, dopo aver letto le parole del Sindaco, riportate su un articolo del quotidiano “il Centro” del 04/01/2023, pur d’accordo con le parole di apprezzamento per il lavoro svolto dal comitato di quartiere annunziata, esprime rammarico e stupore per non essere stato minimamente menzionato per i suoi tre anni di attività.

Dal 2018 al 2021 il comitato di quartiere lido si è speso con tutte le proprie energie, le proprie competenze, la propria passione a totale servizio di volontariato del quartiere nonostante il periodo restrittivo dovuto al COVID 19.

Di seguito sono riportate alcune delle attività oltre a numerose fasi di ascolto giornaliero attivo con i cittadini, assemblee e numerose richieste d’intervento anche tramite l’ausilio dei social network:

  • Assemblea presso il Kursaal per situazione ex SADAM con l’intervento dell’allora Sindaco Mastromauro
  • Studio della situazione dell’antenna radiomobile di piazza Dalla Chiesa e  relazione in assemblea cittadina,
  • Corso di democrazia partecipativa, con Il prof Carlo Di Marco e la partecipazione dell’arch. Novelli già assessore di Grottammare, presso sala Buozzi.
  • Richieste varie per i bisogni dei cittadini del quartiere Lido.
  • Corso di tre incontri sulla situazione dell’acqua in Abruzzo in Italia e nel mondo con i relatori Augusto de Sanctis e Renato Di Nicola e la testimonianza di due signore del Veneto e Puglia.
  • Studio e proposta di risoluzione per sottopassi di via Mantova e via N. Sauro a cui l’assessore Di Candido, interessato, aveva dato la sua approvazione e fattibilità entro dicembre 2019.
  • Appoggio comitati, associazioni, eventi sostenuti dall’amm.ne quali ad es. Il Carnevale edizione 2019.
  • Corso su “bilancio partecipato” con l’associazione DEMOS e Presentazione progetto “ Bilancio partecipato”.
  • Progetto “Street art” per scalinata via Veneto.
  • Progetto “Forum cittadino per riqualificazione piazza Dalla Chiesa” e sua organizzazione con distribuzione questionari, raccolta firme, elaborazione  dei desideri dei cittadini attraverso un tavolo tecnico di ingegneri, architetti, urbanisti del verde ecc…
  • Realizzazione dello stesso con il contributo dell’associazione culturale DEMOS.

 

L’ex comitato di quartiere lido è sempre più convinto che l’amministrazione debba assumere un atteggiamento lineare e coerente,mostrarsi democratica, orientata a costruire strategie condivise.

Purtroppo almeno per l’esperienza del comitato lido, l’amministrazione comunale non ha mai cercato di interagire con esso denotando una profonda distanza, pregiudizi e distacco dalle problematiche e dalle soluzioni portate all’attenzione.

Poiché si crede molto alla azione di ascolto da parte dell’amministrazione comunale nei confronti dei cittadini, si chiede quali azioni saranno intraprese nei confronti dei futuri comitati di quartiere per dialogare con essi con maggiore efficacia e dare risposte concrete e tangibili ai cittadini

Grazia Corini

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.