In rilievo, Lettere

Come ogni anno, il Comitato Direttivo dell’Associazione Demos propone per il 2023 il suo programma formativo rivolto ai cittadini, alle scuole, alle associazioni, alle organizzazioni sociali, ai partiti e alle amministrazioni locali.

Il programma si articola per temi di particolare importanza e di evidente attualità, con i seguenti fini:

  • accrescere e sviluppare la conoscenza sui principi di partecipazione popolare nel quadro della democrazia costituzionale; sui metodi, le forme e le tecniche di costruzione di percorsi di democrazia partecipativa; sui rapporti fra partiti, istituzioni e cittadini.
  • Approfondire le questioni che investono le pari opportunità e l’annoso problema della parità di genere.
  • Portare la Costituzione fra i bambini e gli adolescenti.
  • Conoscere il rapporto fra forma di Stato (lo Stato sociale e pluralista) e forme di Governo (presidenzialismo, semipresidenzialismo, parlamentarismo);
  • Conoscere i progetti di legge relativi alla cosiddetta “autonomia differenziata” per capirne l’incidenza sul sistema delle autonomie locali e territoriali e sul principio di unitarietà della Repubblica, fissati nell’art. 5 della Costituzione.

Il Progetto si potrà realizzare in collaborazione con le scuole, le associazioni, comitati cittadini, i comitati di quartiere, le amministrazioni locali, i sindacati, i partiti, le organizzazioni di volontariato interessati. Ogni tema si svolgerà in almeno tre interventi di due ore ciascuno. Gli organizzatori potranno concordare con Demos anche lo svolgimento di singoli temi.

La partecipazione dei cittadini deve essere gratuita; a carico di chi organizza c’è il solo rimborso delle spese effettivamente sostenute.

Gli interessati possono contattare l’Associazione DEMOS scrivendo a:

associazioneculturaledemos1652@gmail.com

Giulianova 19 gennaio 2023

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.