Cultura & Società, Dalla parte delle donne, In rilievo, Teramo e Provincia

ALLA RISCOPERTA DI MONTORIO – 2 OTTOBRE 2022 – BICICLETTATA A 6 ZAMPE. Dedicata a Gaia: MAI PIU’ BIMBI VITTIME DELLA STRADA!

ALLA RISCOPERTA DI MONTORIO – 2 OTTOBRE 2022 – BICICLETTATA E PASSEGGIATA A 6 ZAMPE

Domenica 2 Ottobre, a Montorio al Vomano, in Piazza Orsini,a partire dalle ore 10, si svolgerà l’undicesima edizione della Biciclettata, per le vie di Montorio. Questa edizione prevede, oltre alla consueta biciclettata per le vie del centro storico, una passeggiata con i nostri amici a quattro zampe. Per la prima volta saremo accompagnati a piedi dai nostri amici a quattro zampe insieme a Jessica Sforza, educatore cinofilo dei Centri Cinofili Abruzzesi, che ci accompagnerà e supporterà per tutta la durata dell’evento.

I partecipanti alla biciclettata dovranno attenersi al rispetto delle regole relative alla circolazione stradale.
I gentili partecipanti alla passeggiata a sei zampe sono pregati di seguire le seguenti regole:
-Presentarsi all’evento con i cani rigorosamente al guinzaglio, il cane dovrà restare al guinzaglio per tutta la durata dell’evento.
– Non recarsi alla passeggiata con cani femmina in periodo riproduttivo (calore)
– Munirsi di sacchetti per la raccolta delle feci, sarà responsabilità del proprietario provvedere alla pulizia dei bisogni del proprio cane.
È consigliabile portare con se una bottiglietta/ciotola da viaggio per dissetare il proprio cane
Gli educatori provvederanno a portare premietti alimentari di vario genere per i cani presenti, sarà però responsabilità del proprietario comunicare eventuali allergie e munirsi se volesse farlo dei premietti più idonei al soggetto allergico.

E’ un omaggio ai bambini, notoriamente i più sensibili nei confronti dei nostri amici a quattro zampe!

Terremo le auto a casa e ci riapproprieremo degli spazi cittadini. In bicicletta o a passeggio con gli amici a quattro zampe avremo l’occasione di ricordare Gaia, una bambina deceduta in un incidente automobilistico. Sarà l’occasione per riflettere sulla sicurezza stradale e sul pericolo che la motorizzazione ad ogni costo rappresenta. Concluderemo la passeggiata nel lungofiume dove approfondiremo la normativa sull’educazione stradale, con particolare attenzione alle corsie ciclabili, le case avanzate e le strade scolastiche, con un invito a programmare anche a Montorio pedibus e bicibus. Torniamo a mettere al primo posto la sicurezza e la salute dei nostri bambini, lasciamo le auto, regaliamo spazi sicuri e salubri ai nostri bimbi!

#biciclettata
#passeggiataaseizampe
#montorioalvomano

 

Alle ore 12:15 concluderemo la mattinata con una Messa dedicata a Gaia

FIAB Teramo comunica inoltre che è ufficialmente aperta la campagna iscrizioni per il 2023!

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.