Eventi a Giulianova, Giulianova, In rilievo

Conferenza stampa, questa mattina, nella Sala Buozzi di Giulianova, della tre giorni “Intelligenza emotiva e professioni di cura” organizzata dalla Fondazione Piccola Opera Charitas di Giulianova, con il Patrocinio, tra gli altri,  della Città di Giulianova, della Diocesi di Teramo-Atri e della Asl di Teramo. Presenti il Presidente della Fondazione Domenico Rega ed il Sindaco di Giulianova Jwan Costantini.

 

Presentata questa mattina, in conferenza stampa, la tre giorni gratuita di studio e allenamento dell’ Intelligenza emotiva, organizzata, in occasione della Settimana Mondiale del Cervello, dalla Fondazione Piccola Opera Charitas di Giulianova, da sessant’anni impegnata nel prendersi cura della persona umana in tutte le sue dimensioni.

L’evento, di carattere nazionale, il primo nel suo genere che si svolge in Abruzzo, si terrà dal 14 al 16 marzo negli spazi di Villa Fiorita, in via Ripoli a Giulianova, e si avvale del patrocinio della Diocesi di Teramo, del Comune di Giulianova, della Direzione Generale Asl Teramo, dell’associazione ASPIC Pescara e di Six Seconds Italia. Hanno incontrato i giornalisti, il Presidente della Piccola Opera Charitas Domenico Rega ed il Sindaco di Giulianova Jwan Costantini.

“Nella nostra esperienza di questi ultimi due anni – ha detto il Presidente Rega – assieme alle attenzioni nei confronti dei pazienti, degli ospiti e dei loro familiari, è stata forte quella verso i “curanti”. Personale sanitario e di assistenza, volontari in servizio alla Mensa San Francesco, che, oltre ad essere protetto, andava ascoltato, sostenuto e continuamente rimotivato proprio dove veniva maggiormente attaccato: le emozioni e tutto il mondo interiore. Da qui la scelta di un investimento importante sul piano della formazione e l’individuazione dell’Intelligenza emotiva e del suo allenamento come leva per stare con maggiori strumenti e più consapevolezza dentro questo passaggio d’epoca che chiede a tutti un cambiamento”. “La Piccola Opera Charitas è straordinaria – ha sottolineato il Sindaco Costantini –  indispensabile per le persone che assiste e cura, per le famiglie a cui dà supporto, per il tessuto culturale di questa città a cui continua a fornire stimoli, proposte, opportunità di crescita. In questa tre giorni, si discuterà del ruolo che le emozioni, una volta decodificate, possono avere sul disagio mentale. L’approfondimento non potrà che essere positivo e proficuo. Si tratta di un evento, anche questo, fuori dall’ordinario, perché si svolge non in una grande città, in una capitale, ma in una provincia italiana, quella di Teramo. Merito, ancora una volta, della Fondazione Piccola Charitas. Ringraziandola per l’impegno e la serietà con cui opera, auspico che la  collaborazione con l’ Amministrazione comunale possa proseguire e crescere, in un ‘ottica condivisa,  tesa al costante miglioramento sociale, assistenziale e culturale di questa comunità”.

 

La prima giornata, lunedì 14 Marzo 2022,  si aprirà con un convegno scientifico.   Interverranno, tra gli altri:

Stefano Vicari – Neuropsichiatra, professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile all’ Università̀ Cattolica del Sacro Cuore,  Responsabile dell’ UOC di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù̀ Roma;

Massimo Di Giannantonio, professore Ordinario di Psichiatria, all’ Università̀ degli Studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”, direttore medico psichiatra Dipartimento di Salute mentale ASL Vasto-Lanciano-Chieti e presidente della Società Italiana di Psichiatria (SIP);

Joshua Freedman MCC CEO Six Seconds e Lorenzo Fariselli, Direttore di Six Seconds Italia ed EQ Biz.

 

Nel pomeriggio si terrà un laboratorio di ricerca sperimentale finalizzata alla rilevazione dei profili neurofisiologici di un campione preselezionato di soggetti sottoposti a task cognitivi relativi al Brain Talent Profile Six Seconds®. La rilevazione avverrà a cura di Giuseppe Alfredo Iannoccari e Tania Cariani (Assomensana e Università Statale di Milano).

 

Il 15 Marzo  vedrà coinvolti i circa 150 partecipanti in una giornata intera di allenamento pratico ed interattivo dell’Intelligenza Emotiva sotto la guida di Joshua Freedman e di un team di facilitatori Six Seconds.

 

Il terzo e ultimo giorno, mercoledì 16 Marzo, sarà riservato al personale della Fondazione Piccola Opera Charitas che da oltre un anno ha avviato un impegnativo programma di allenamento delle competenze socio emotive.

 

Per le tre giornate, gratuite per il pubblico sino ad esaurimento posti, sono riconosciuti crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.